Milano avrà un nuovo grattacielo: ecco Palazzo Sistema
Arriva un nuovo grattacielo a Milano: l'edificio si chiamerà Palazzo Sistema e ospiterà gli Enti e la Società del sistema della Regione Lombardia
Pubblicato:
Palazzo Sistema, il nuovo grattacielo di Milano
Il nuovo grattacielo Palazzo Sistema nascerà tra l'Isola e Porta Nuova: una torre ideata con l'obiettivo di diventare subito iconica e riconoscibile nello skyline di Milano non solo a livello volumetrico, ma anche per i suoi principi architettonici e per la responsabilità sociale che esprime. L'edificio che ospiterà gli Enti e la Società del sistema della Regione Lombardia, sarà il cuore pulsante della rigenerazione urbana di tutto il quartiere, grazie a un sistema che rende gli spazi urbani di condivisione accessibili e permeabili.
Torre Solaria
Palazzo Sistema andrà a modificare lo skyline di Milano formato da alcuni dei grattacieli più importanti e famosi non solo in Italia ma anche in Europa. Uno degli edifici più iconici è la Torre Solaria, situata nel quartiere Centro Direzionale e realizzata nell'ambito del progetto di Porta Nuova.
Torre Unicredit
Tra i grattacieli iconici di Milano, inserita nella classifica delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, non si può non citare la Torre Unicredit: realizzata nel 2011, è stata progettata dall'architetto Cesar Pelli ed è alta 231 metri.
Grattacielo Pirelli
Di tutti i grattacieli di Milano, uno dei più iconici e famosi è certamente il Grattacielo Pirelli che risale al 1960 e venne progettato da Gio Ponti e dall'ingegnere Pier Luigi Nervi: alto 127 metri, è il palazzo dove ha sede il Consiglio Regionale della Lombardia.
Torre Velasca
Storica anche la Torre Velasca edificata nel 1958: l'edificio, situato in via Velasca al civico 5, rappresenta uno dei pochi esempi italiani di architettura post-razionalista brutalista.
Torre Allianz
La Torre Allianz di Milano è l'edificio più alto d'Italia per numero di piani, 50: soprannominato "Il Dritto", è stato progettato dall'architetto giapponese Arata Isozaki e dall'architetto italiano Andrea Maffei.
Torre Hadid
Tra i grattacieli più recenti, uno dei più particolari è la Torre Hadid: alta 177 metri, prende il nome dalla sua progettista Zaha Hadid, architetta irachena naturalizzata britannica.
Torre Libeskind
Grazie alla riqualificazione della storica Fiera Campionaria di Milano, sono nati nuovi edifici in quella determinata zona del Capoluogo lombardo: uno di questi è la Torre Libeskind, composta da 30 piani che si sviluppano su 175 metri di altezza.
Torre Diamante
Iconica e particolare anche Torre Diamante, grattacielo di 140 metri che sorge nel Centro Direzionale di Milano, tra viale della Liberazione e via Galilei.
Bosco Verticale
Il Bosco Verticale, eletto l’edificio green più popolare di Instagram, è entrato ormai nell'immaginario collettivo come uno dei simboli della nuova Milano: un complesso di due palazzi residenziali progettato da Boeri Studio e situato nel Centro Direzionale.
Lo skyline di Milano è pronto a cambiare ancora: il Capoluogo della Lombardia avrà presto un nuovo grattacielo, Palazzo Sistema. Lo studio Park Associati ha realizzato il progetto vincitore del bando per la realizzazione del nuovo edificio che ospiterà gli Enti e la Società del sistema della Regione Lombardia.
Il progetto è stato presentato in conferenza stampa davanti al Presidente della Regione Attilio Fontana insieme con il responsabile per le Infrastrutture Civili, Rosario Cirrelli, il direttore generale di Aria Spa Lorenzo Gubian e i soci fondatori dello studio Park Associati, gli architetti Michele Rossi e Filippo Pagliani.
Palazzo Sistema, il nuovo grattacielo di Milano, avrà una torre alta 122,50 metri, per una superficie di 11.500 metri quadrati: sarà il terzo grattacielo della Regione e nascerà insieme ad altri cinque edifici destinati a ospitare enti e società del sistema lombardo.