Quali sono i migliori wurstel presenti all'interno dei supermercati italiani: la classifica che si basa sugli assaggi degli esperti del Gambero Rosso
Pubblicato:
Senfter, Wurstel Wiener
La classifica dei migliori wurstel presenti nei supermercati italiani secondo il Gambero Rosso si apre con il Senfter Wurstel Wiener che appartiene alla tipologia del classico "salsicciotto di Vienna", una delle varianti più diffuse. Il prodotti si presenta chiaro con un impasto di grana finissima, mentre il profilo risulta aromatico e tenue.
Aia Wudy, Wudy Bavaria
Posizione numero otto per il Wudy Bavaria di Aia Wudy, prodotto con carni fresche di suino senza glutine, latte e lattosio. Il gusto, secondo gli esperti del Gambero Rosso, è abbastanza equilibrato, mentre l'esterno si presenta molto sottile e la texture morbida e succosa.
Carrefour Selection, Meraner wurstel
Nella classifica dedicata ai migliori wurstel presenti nei supermercati italiani stilata dal Gambero Rosso che in occasione del Natale aveva eletto anche i migliori torroni bianchi del 2023, in settima posizione troviamo il Meraner wurstel di Carrefour Selection: il suo impasto è ottenuto dalle carni macinate meno finemente ed è caratterizzato da odori e sapori più incisivi e spinti.
Citterio, Fein Wurst Antica Ricetta
Il Citterio Fein Wurst Antica Ricetta occupa il sesto posto nella graduatoria dei migliori wurstel presenti sugli scaffali dei supermercati italiani: si tratta di un wurstel gourmet con un sapore dolce, un profilo aromatico e caratteristiche note di carni suine unite a fumo, spezie e sentori vegetali di brodo.
Sapori e Dintorni – Conad, Wurstel Meraner rustico
In base alla graduatoria stilata dal Gambero Rosso e dedicata ai migliori wurstel nei supermercati d'Italia, al quinto posto troviamo Sapori e Dintorni Wurstel Meraner rustico di Conad, quest'ultima presente nella classifica dei marchi italiani di maggior valore. Il Meraner rustico presenta note di carni suine con una struttura morbida.
Senfter, Hot Dog classico
Resta fuori dal podio l'Hot Dog classico di Senfter, brand del Gruppo Granterre, tra i più importanti operatori dell'agroalimentare italiano: l'Hot Dog è preparato con carni suene, acqua, sale, destrosio, aromi, spezie, aroma di affumicatura e senza aggiunta di polifosfati, allergeni e glutammato.
Wuber, Wuberone L’Originale
Terza posizione della classifica per Wuberone L'Originale di Wuber: un prodotto che presenta un colore aranciato, una consistenza morbida e carnosa e un gusto con classiche note primarie unite a leggeri sentori vegetali, speziati e fumé.
Recla, Wurstel Wiener Original Sudtirol
Il secondo miglior wurstel presente nei supermercati italiani, secondo il Gambero Rosso, è Wurstel Wiener Original Sudtirol di Recla, uno dei salumifici più grandi e più antichi dell'Alto Adige: la struttura del prodotto è morbida con la parte esterna appena croccante.
Citterio, Wuoi? Maxi di suino
Alla prima posizione nella classifica dei migliori wurstel presenti nei supermercati d'Italia troviamo il Wuoi? Maxi di suino di Citterio: realizzato con carne di suino di origine UE, ha un odore dolce e delicato e un gusto equilibrato.
Cresce il mercato dei wurstel
La classifica del Gambero Rosso arriva in un momento storico particolare per il mercato dei wurstel che in Italia ha fatto registrare una crescita del 6,6% nel 2023, con un incremento del 2% a volume per i wurstel di puro suino e del 6,6% per quelli di carne miste rosse e bianche.
Il mercato dei wurstel, in Italia, è in crescita, soprattutto per quanto riguarda quello relativo al settore dei premium che comprende prodotti più curati nella selezione degli ingredienti e nella lavorazione. Il Gambero Rosso ha condotto una ricerca finalizzata a indicare la classifica dei migliori wurstel presenti nei supermercati italiani. Per stilare la graduatoria sono stati presi in esame prodotti classici di carne suina in purezza o mista suina e bovina, principalmente di tipo Wiener e Frankfurter, e in aggiunta anche le versioni Servelade e Meraner.
Nella classifica del Gambero Rosso sono entrati i wurstel della distribuzione organizzata che hanno raggiunto un punteggio superiore a 63 su 100. Ogni prodotto è stato assaggiato alla cieca e valutato in base ai seguenti parametri: aspetto interno ed esterno, profilo aromatico, gusto, struttura, intensità e persistenza delle sensazioni percepite al naso e al palato, retrogusto.