Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Roma
Il portale Dove ha stilato l'elenco dei viaggi da fare nel 2025, indicando le 25 migliori destinazioni da visitare: tra queste ce ne sono 7 italiane, a cominciare da Roma che si appresta ad accogliere almeno 30 milioni di pellegrini e fedeli in arrivo da tutto il mondo per celebrare il Giubileo. L'Anno Santo, oltre agli eventi religiosi, sarà scandito anche da mostre, concerti e iniziative culturali.
Napoli
Anche Napoli è stata indicata come una delle migliori mete per i viaggi del 2025 secondo Dove: il Capoluogo della Campania festeggerà i 2500 anni di storia, una ricorrenza che verrà celebrata per ripercorrere tutte le tappe di una città che ha visto l'avvicendamento di popoli, dominazioni e culture diverse, dai Greci e Romani fino agli Aragonesi e ai Borboni, passando per Bizantini, Normanni, Svevi e Angioini.
Friuli Venezia Giulia
Il Friuli Venezia Giulia è stata indicata come una delle mete da visitare nel 2025 secondo il portale Dove: una terra che ha tanto da offrire, dalla storia multiculturale di Trieste al paesaggio innevato delle montagne, ma anche borghi antichi ricchi di fascino.
Cinque Terre
Le Cinque Terre fanno parte delle mete da visitare per i viaggi del 2025 in base all'elenco stilato da Dove: una zona ricca di tesori inserita nel 1997 tra le location patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Lombardia
In rappresentanza dell'Italia, tra le località da visitare nel 2025 secondo Dove, troviamo anche la Lombardia, regione che si sta preparando a ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026 che si terranno tra Milano e la veneta Cortina d'Ampezzo.
Basilicata
Altra regione italiana inserita nell'elenco di Dove che indica i viaggi da fare nel 2025: si tratta della Basilicata che oltre a Matera, città scavata nella roccia e patrimonio UNESCO dal 1993, ha tanto da offrire dal punto di vista turistico, grazie alla biodiversità del suo territorio.
Gorizia
Oltre a Roma, Napoli, il Friuli Venezia Giulia, le Cinque Terre, la Lombardia e la Basilicata, tra le mete italiane inserite da Dove nell'elenco dei viaggi da fare nel 2025 troviamo anche Gorizia che insieme alla slovena Nuova Gorica forma un'unica Capitale Europea della Cultura, la prima transfrontaliera.
Londra
L'elenco stilato da Dove è abbastanza eterogeneo, fermo restando la maggioranza di località italiane: ben rappresentata anche l'Europa in generale con diverse mete, tra le quali spicca Londra.
Philadelphia
Uscendo fuori dal territorio europeo, negli Stati Uniti tra le mete da visitare nel 2025 c'è Philadelphia: una città a misura d'uomo e perfetta da scoprire a piedi, lontana dagli stereotipi delle metropoli americane e sede della prima biblioteca pubblica degli Stati Uniti, del primo ospedale e della prima università.
Tallin
Insieme a Tallin in Estonia, a completare l'elenco delle migliori mete da visitare nel 2025 troviamo: Vilnius in Slovenia, il Sentiero di Palmilhar in Portogallo, Basilea in Svizzera, Estremadura in Spagna, Fiordland in Nuova Zelanda, l'Isola di Oahu nelle Hawaii, lo Space Trail in New Mexico, il Parco nazionale di Gunung Leuser a Sumatra in Indonesia, l'Islanda, l'Armenia, il Kazakistan, la Lapponia, l'Oman, il Nepal e la Cambogia.
C’è tanta Italia nella lista dei migliori viaggi da fare nel 2025 stilata dal portale Dove: di 25 location sparse per tutto il mondo, ben 7 sono italiane.