Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Melegatti
La classifica del Gambero Rosso dedicata alle migliori uova di Pasqua al latte presenti all'interno dei supermercati italiani si apre con Melegatti: quello dell'azienda di San Giovanni Lupatoto, in Provincia di Verona, è un prodotto molto dolce al palato e con un finale astringente.
Pernigotti
C'è Pernigotti in settima posizione nella graduatoria che mette in fila le migliori uova di Pasqua al cioccolato al latte disponibili nei supermercati d'Italia: al palato esprime sensazioni di latte condensato con una moderata astringenza sul finale, mentre a livello olfattivo emergono note di zucchero a velo e confetto.
Novi
Dopo aver svelato quali sono le migliori colombe pasquali del 2024, il Gambero Rosso ha stilato anche la classifica delle uova di Pasqua al latte: qui al sesto posto troviamo l'uovo di Novi che appare molto chiaro alla vista e all'olfatto esprime sentori di polvere di cacao con una lievissima menta sul finale.
Kinder
Quinta posizione per uno dei prodotti più amati dai bambini: l'uovo di Pasqua Kinder. Teoricamente sarebbe una sorta di "outsider" della classifica perché il cioccolato al latte è presente solo sul lato esterno dell'uovo, mentre all'interno c'è la tipica copertura bianca del marchio di Ferrero. A livello di vendite rappresenta un must: in vista delle festività pasquali è capace di accaparrarsi da solo quasi la metà della fetta di mercato delle uova.
Perugina
Posizione numero quattro per l'uovo di Pasqua al cioccolato al latte targato Perugina: prodotto con note di latte in polvere e caramello all'olfatto, mentre al palato risulta molto dolce. Perugina, nel 2024, ha trovato posto anche nella classifica relativa alle migliori uova di Pasqua al cioccolato fondente.
Lindt
Sul gradino più basso del podio della classifica dedicata alle migliori uova di Pasqua al latte presenti all'interno dei supermercati italiani troviamo Lindt: il suo punto di forza è la scioglievolezza del cioccolato che esprime anche sensazioni di mou e crema di latte.
Motta
Tra le migliori uova di Pasqua 2024 al latte della grande distribuzione alimentare, al secondo posto della classifica del Gambero Rosso troviamo l'uovo di Motta: si presenta ben lucente con un profilo olfattivo che lascia emergere note di cacao in polvere e latte condensato, seguite da percezioni delicate di caramello e vaniglia.
Bauli
Al primo posto nella classifica del Gambero Rosso dedicata alle migliori uova di Pasqua al cioccolato al latte presenti all'interno dei supermercati italiani troviamo Bauli: il cioccolato rimanda a sensazioni di mou, caramello, latte in polvere e una delicata nuance di menta. Bene anche la struttura e la scioglievolezza.
L’assaggio degli esperti
Per stilare la classifica delle migliori uova di Pasqua al latte disponibili nei supermercati, il Gambero Rosso ha analizzato i prodotti dei brand più venduti nella grande distribuzione, mettendoli a confronto in una degustazione alla cieca effettuata da un panel di esperti.
Valutazione: i criteri usati
Ogni uovo di Pasqua assaggiato è stato valutato sulla base di diversi criteri: l'analisi sensoriale si divideva soprattutto tra tatto, olfatto e gusto. Le uova sono state valutate anche secondo la struttura, la setosità, la trama aromatica, l'astringenza e la rotondità.
Sulle tavole degli italiani, durante le festività pasquali, non può mai mancare l’uovo di cioccolato, il dolce più amato dai bambini ma che riscuote enorme successo anche tra gli adulti. Il Gambero Rosso ha stilato la classifica delle migliori uova di Pasqua al latte presenti all’interno dei supermercati: ogni prodotto è stato valutato da un panel di esperti.