Pasqua 2024, le migliori uova fondenti nei supermercati
Svelate quali sono le migliori uova fondenti di Pasqua 2024 da comprare al supermercato: la classifica secondo le valutazioni del Gambero Rosso
Pubblicato:
Melegatti
Ad aprire la classifica delle migliori uova di Pasqua 2024 fondenti, stilata da parte del Gambero Rosso, c'è Melegatti: l'azienda veneta si piazza in ottava posizione con un nuovo capace di esprimere note di polvere di cacao e mallo di noce, e un gusto che risulta dolce e moderatamente astringente.
Pernigotti
Al settimo posto della graduatoria dedicata alle migliori uova di Pasqua al cioccolato fondente presenti all'interno dei supermercati italiani troviamo Pernigotti: il prodotto ha una trama aromatica essenziale, caratterizzata a polvere di cacao e caramello.
Bauli
Bauli si piazza alla posizione numero sei della classifica del Gambero Rosso che mette in fila le uova di Pasqua al cioccolato fondente disponibili sugli scaffali dei supermercati in Italia. L'uovo di Bauli, azienda che vanta già una delle migliori colombe pasquali del 2024, spicca per una leggera opacità e note di mou e polvere di cacao.
Lindt
C'è Lindt al quinto posto della graduatoria riguardante le migliori uova di Pasqua fondenti presenti nei supermercati italiani nel 2024: quello della multinazionale svizzera è un uovo caratterizzato da una discreta lucentezza, con lievi note di caramello e vaniglina all'olfatto.
Motta
Ai piedi del podio, in quarta posizione, troviamo l'uovo di Pasqua al cioccolato fondente prodotto da parte di Motta: al palato è leggero, mentre il profilo aromatico gioca tutto sulla delicatezza, con sensazioni di caramello, polvere di cacao e caffè.
Kinder
Gradino più basso del podio per Dark & Mild, la versione al cioccolato fondente dell'uovo di Pasqua targato Kinder: si tratta di una sorta di outsider per la classifica, visto che l'uovo all'esterno è di cioccolato fondente, mentre all'interno è fatto di cioccolato bianco. Nel 2023 Kinder, brand di casa Ferrero, è stato eletto come uno dei marchi italiani di maggior valore secondo il report annuale di Kantar BrandZ.
Perugina
Seconda posizione e medaglia d'argento per il Fondente Extra 70% di Perugina: l'uovo cattura i senti già al tatto e alla vista, in virtù della sua lucentezza e di una buona croccantezza. Secondo gli esperti del Gambero Rosso, la trama aromatica dell'uovo fondente di Perugina si distingue soprattutto per i profumi di vaniglia, caffè e cocco, seguiti anche da una leggera percezione di cacao in polvere.
Novi
Al primo posto nella classifica delle migliori uova di Pasqua 2024 al cioccolato fondente stilata dal Gambero Rosso troviamo Novi: quello dell'azienda piemontese è l'uovo più apprezzato all'interno dei supermercati italiani e si presenta alla vista con una bella lucentezza. Per quanto riguarda le sensazioni al palato, domina la polvere di cacao e una delicata acidità che rimanda al caffè di varietà arabica.
I criteri delle valutazioni
Le uova di Pasqua al cioccolato fondente analizzate dagli esperti del Gambero Rosso sono state valutate in base a un'analisi sensoriale che si divide in diversi criteri, tra i quali: l'olfatto, il gusto, la struttura, la setosità, la trama aromatica, la rotondità e l'assenza di astringenza.
Le prove di assaggio
Per stilare la classifica, il Gambero Rosso ha preso in considerazione le uova di Pasqua fondenti più vendute nella grande distribuzione: come di consueto, ogni prodotto è stato oggetto di una prova di degustazione da parte degli esperti.
In vista della Pasqua 2024, il Gambero Rosso ha deciso di valutare le uova al cioccolato fondente presenti all’interno dei supermercati italiani, stilando una speciale classifica. Ogni prodotto ha dovuto superare la prova di degustazione di un panel di esperti: le uova sono state valutate in base a parametri come l’olfatto, il gusto, la struttura e anche la trama aromatica e l’assenza di astringenza.