Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Università di Padova
In base al nuovo Shanghai Global Ranking of Academic Subjects che valuta le università di tutto il mondo secondo le varie discipline, l'Università di Padova occupa la fascia che va dalla posizione 101 alla posizione 150 in Scienze della Terra.
Alma Mater Studiorum Bologna
L'Alma Mater Studiorum di Bologna, eletta come una delle università più sostenibili d'Italia, si trova nella fascia che va dalla 76esima alla 100esima posizione in Legge.
Scuola Normale Superiore di Pisa
Nel nuovo ranking Shanghai Gras 2024 troviamo anche la Scuola Normale Superiore di Pisa: occupa un posto tra le posizioni 51 e 75 della classifica riservata alle migliori università in Matematica.
Università Cattolica del Sacro Cuore
L'Università Cattolica del Sacro Cuore, già presente nella classifica delle migliori università d'Italia 2025, è stata inserita nel range che va dalla posizione 76 alla 100 nella graduatoria del nuovo ranking Shanghai Gras per quanto riguarda i migliori atenei al mondo in Economia.
Università Bocconi
Al top tra le università italiane in Economia troviamo la Bocconi di Milano: 32esima posizione nella classifica internazionale per l'ateneo meneghino.
Università degli studi di Firenze
L'Università degli Studi di Firenze è 39esima al mondo in Farmacia e Scienze, secondo il ranking Shanghai Gras 2024 che valuta gli atenei di tutto il mondo in base alle materie.
Università Federico II di Napoli
Sono quattro le università italiane presenti nelle prime cinquanta posizioni della graduatoria dedicata al top in Ingegneria Aerospaziale, a cominciare dall'Università Federico II di Napoli, presente al 26esimo posto del ranking internazionale. L'ateneo partenopeo ha fatto ancora meglio in Farmacia e Scienze dove è terzo nella classifica mondiale.
Politecnico di Torino
Nella stessa classifica riservata ai migliori atenei al mondo in Ingegneria Aerospaziale, secondo il nuovo ranking Shanghai Gras 2024, al 25esimo posto troviamo il Politecnico di Torino.
Politecnico di Milano
Ottimi risultati anche per il Politecnico di Milano, inserito alla 15esima della classifica che mette in fila le migliori università al mondo in Ingegneria Aerospaziale, dove tra le italiane precede il Politecnico di Torino e l'Università Federico II di Napoli. Il PoliMi, in tempi non sospetti indicato anche come una delle migliori università d'Italia per diventare CEO, occupa inoltre, la 37esima posizione nella materia Automazione e Controllo.
Sapienza Università di Roma
La Sapienza Università di Roma è tra i primi 50 atenei di eccellenza al mondo secondo la classifica Shanghai Global Ranking of Academic Subjects che valuta le università di tutto il pianeta in base alle varie discipline. L'ateneo romano ha ottenuto il più alto livello di competitività in Fisica (12esimo posto), Ingegneria Aerospaziale (20esimo posto), Farmacia e Scienze Farmaceutiche (31esimo posto) e Automazione e controllo (47esimo posto). La Sapienza ha ottenuto anche cinque primati assoluti italiani nelle seguenti materie: Fisica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ecologia, Piscologia e Biologia insieme alle università di Milano e Padova.
C’è tanta Italia nel nuovo ranking Shanghai Gras 2024 che mette in fila le migliori università del mondo in base alle materie: sono diversi gli atenei del nostro Paese che spiccano nelle varie graduatorie.
Per il ranking sono stati valutate oltre 1.900 università in 96 diversi Paesi e classificate su 55 diverse materie. I criteri si basano su indicatori accademici oggettivi e comprendono i risultati, l’impatto e la qualità della ricerca, la collaborazione internazionale e anche i premi accademici ottenuti.