Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Università di Milano
Sono diverse le università italiane presenti nella classifica Times Higher Education World University Rankings 2025 dedicata ai migliori atenei al mondo. L'Università di Milano è stata inserita nella fascia che comprende le posizioni dalla 301 alla 350 insieme all'Università di Pavia, all'Università di Roma Tor Vergata e all'Università di Trento. Nella fascia che comprende le posizioni dalla 351 alla 400, invece, troviamo: l'Università di Brescia, l'Università di Firenze, l'Università di Milano-Bicocca, l'Università di Napoli Federico II, l'Università di Pisa e l'Università di Siena.
Università Cattolica del Sacro Cuore
Della fascia che comprende le posizioni dalla 301 alla 350 della classifica Times Higher Education World University Rankings 2025 troviamo anche l'Università Cattolica del Sacro Cuore, già eletta come una delle migliori università italiane per prospettiva di guadagno.
Humanitas University di Rozzano
Alla fascia che va dalla 251esima alla 300esima posizione troviamo invece Humanitas University di Rozzano, università privata italiana dedicata alle scienze biomediche e medico-chirurgiche del Gruppo Humanitas, presente nella classifica dei migliori ospedali smart in Italia stilata da parte di Newsweek.
Università Vita-Salute San Raffaele
L'Università Vita-Salute San Raffaele occupa la fascia che comprende le posizioni dalla 201 alla 250 della nuova graduatoria Times Higher Education World University Rankings 2025.
Università di Padova
Presenza fissa nelle varie classifiche internazionali che mettono in fila i migliori atenei al mondo, l'Università di Padova ha trovato spazio anche nella Times Higher Education World University Rankings 2025 nella fascia tra la posizione 201 e la posizione 250.
Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
C'è anche la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa nella classifica THE 2025 dedicata alle migliori università al mondo.
Politecnico di Milano
Stessa fascia dell'Università di Padova e dell'Università Vita-Salute San Raffaele - dalla posizione 201 alla posizione 250 - per il Politecnico di Milano, inserito nella classifica delle università più sostenibili d'Italia.
Sapienza Università di Roma
Sono tre le università italiane presenti nella top 200 della classifica Times Higher Education World University Rankings 2025: una di queste è la Sapienza Università di Roma che occupa il 185esimo posto, lo stesso della passata edizione.
Scuola Normale Superiore di Pisa
Top 200 e stessa posizione dell'edizione precedente del Times Higher Education World University Rankings per la Scuola Normale Superiore di Pisa, inserita al 154esimo posto.
Università di Bologna
La migliore università italiana secondo la classifica Times Higher Education World University Rankings 2025 è l'Università di Bologna: l'ateneo emiliano conferma il 146esimo posto a livello internazionale già ottenuto l'anno precedente.
Quali sono le migliori università italiane secondo la classifica Times Higher Education World University Rankings 2025 che mette in fila il meglio degli atenei in giro per il mondo.
Nella nuova edizione della graduatoria internazionale troviamo diverse università italiane, di cui tre presenti nelle prime 200 posizioni. In generale la rappresentanza dell’Europa ai vertici della classifica si è ridotta: attualmente il Vecchio Continente conta 91 dei 200 migliori atenei al mondo, mentre nel 2019 erano 99.
Al primo posto della classifica mondiale c’è l’Università di Oxford che precede il Massachusetts Institute of Technology e l’Università di Harvard. La Princeton University completa il quartetto di atenei statunitensi in testa alla classifica, precedendo la britannica Università di Cambridge.
Dal sesto al decimo posto è ancora dominio a stelle e strisce, interrotto solo dalla nona posizione occupata dall’Imperial College di Londra: sesta posizione per Stanford, settima per il California Institute of Technology, ottava per Berkeley e decima per Yale.