Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Politecnico di Milano
Il Politecnico di Milano, secondo il ranking Cwur 2024, è l'undicesima migliore università italiana, davanti alla Bicocca, all'Università di Roma Tor Vergata, all'Università di Parma, all'Università Vita-Salute San Raffaele e alla Cattolica Università del Sacro Cuore. Nella classifica mondiale il Politecnico è stato invece inserito al 335esimo posto.
Università di Pavia
Posizione numero 321 della graduatoria globale per l'Università di Pavia che apre la top ten della classifica riguardante i soli atenei italiani.
Università di Pisa
Nel nuovo Center World University Rankings 2024, l'Università di Pisa occupa il 288esimo posto della classifica mondiale: l'ateneo toscano è il nono migliore d'Italia, preceduto dall'Università di Genova (286esima al mondo e ottava in Italia).
Università di Firenze
C'è anche l'Università di Firenze nella classifica del Cwur che mette in fila le migliori università di tutto il mondo: occupa la posizione numero 267 nella graduatoria mondiale e la settima in quella italiana.
Università di Napoli Federico II
Già indicata come una delle università italiane con più dipartimenti d'eccellenza, l'Università di Napoli Federico II è la sesta migliore d'Italia e la 267esima al mondo: a decretarlo è il nuovo Center World University Rankings 2024.
Università di Torino
Nella top ten delle migliori università italiane secondo la classifica Cwur del 2024 c'è l'Università di Torino: l'ateneo piemontese si piazza alla posizione numero 245 del ranking internazionale.
Alma Mater Studiorum Bologna
L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna occupa la posizione numero 4 nella graduatoria italiana e la numero 201 in quella mondiale: di recente l'ateneo emiliano era stato inserito anche nella classifica dedicata alle migliori università d'Italia per prospettiva di guadagno.
Università degli Studi di Milano
Gradino più basso del podio a livello nazionale per l'Università di Milano che occupa anche la 186esima posizione nella classifica mondiale del Center World University Rankings 2024. La graduatoria, come ogni anno, si basa su quattro parametri: qualità dell'istruzione, ricerca, qualità dei docenti e occupabilità.
Università di Padova
Presenza stabile nelle varie classifiche dedicate ai migliori atenei d'Italia e del mondo, l'Università di Padova risulta la seconda migliore università italiana e la 173esima a livello globale secondo il nuovo ranking del Cwur. Quest'anno la graduatoria è stata realizzata analizzando 20.966 università sparse in ogni angolo del pianeta.
Sapienza Università di Roma
Al primo posto nella classifica delle migliori università italiane secondo il Cwur 2024 troviamo la Sapienza Università di Roma: l'ateneo della Capitale occupa la posizione numero 124 a livello mondiale. Già indicata come una delle migliori università d'Italia per diventare CEO, la Sapienza perde otto posizioni rispetto al ranking dell'anno precedente ma migliora nelle voci che riguardano la qualità dell'istruzione, l'occupabilità e anche la qualità degli indicatori delle facoltà.
Ci sono tante università italiane nel nuovo Center World University Rankings del 2024, la classifica che mette in fila i migliori atenei di tutto il mondo. La graduatoria annuale viene stilata prendendo in considerazione quattro parametri: la qualità dell’istruzione, la ricerca, la qualità dei docenti e l’occupabilità. Per stilare il ranking sono state analizzate 20.966 università: quelle che si sono classificate ai primi posti sono entrate anche a far parte della lista Global 2000 che comprende atenei ed enti di ricerca situati in 94 diversi Paesi del mondo.