Le migliori università in Italia e nel mondo: classifica THE 2022
La nuova classifica stilata da Times Higher Education rivela quali sono le migliori università del mondo: ecco gli atenei italiani del ranking
Pubblicato:
Politecnico di Milano
Fonte: 123RF - Simona Balconi
Il Politecnico di Milano è stato inserito nella fascia che va dalle posizioni numero 351 e 400 della classifica World University Rankings insieme all'Università di Brescia, all'Università di Pavia e all'Università di Trento.
Tra i primi 350 posti della classifica ci sono due atenei romani: oltre alla Sapienza, è presente anche l'Università di Roma Tor Vergata.
Università Bicocca di Milano
Fonte: 123RF - rigamondis
Anche la Bicocca di Milano guadagna la fascia tra le posizioni 301 e 350 all'interno della classifica World University Rankings stilata da Times Higher Education (THE) per il 2022.
Università Statale di Milano
Fonte: Ansa - Mourad Balti Touati
La Statale di Milano è la seconda università del Capoluogo della Lombardia nella classifica del World University Rankings stilata da Times Higher Education (THE) 2022: la Statale è stata inserita nella fascia tra le posizioni numero 301 e 350.
Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Fonte: 123RF - jovannig
Dopo la Normale, un'altra università pisana è stata inserita all'interno della classifica dei migliori atenei del mondo secondo il World University Rankings di Times Higher Education (THE) 2022: si tratta della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, presente tra le posizioni numero 201 e 250 insieme all'Università di Padova e a Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Università di Padova
Fonte: 123RF - Brenda Kean
Tra le posizioni numero 201 e 205 della classifica World University Rankings stilata da Times Higher Education (THE) 2022 è presente anche l'Università di Padova.
Scuola Normale Superiore di Pisa
Fonte: 123RF - sophieost
Insieme alla Sapienza, occupa la posizione numero 197 anche la Scuola Normale Superiore di Pisa che nel 2021 era già stata inserita: quella pisana era stata eletta come la migliore università in Italia e in Europa per quanto riguarda le Scienze Naturali secondo la classifica dal Natural Sciences World University Ranking 2020.
Sapienza Università di Roma
Fonte: 123RF - Valerio Rosati
Posizione numero 197 al mondo per la Sapienza di Roma: l'ateneo della Capitale continua a scalare posizioni nel ranking di anno in anno, soprattutto grazie ai grandi risultati ottenuti nella didattica e nella ricerca.
Alma Mater Studiorum di Bologna
Fonte: iStock - RossHelen
La prima università italiana presente nella classifica World University Rankings stilata da Times Higher Education (THE) 2022 è l'Alma Mater Studiorum di Bologna, inserita alla posizione numero 172. L'ateneo bolognese aveva già conquistato il primo posto nella classifica delle università più Green d'Italia stilata da Green Metric.
La World University Rankings Times Higher Education (THE) 2022 è la nuova classifica che mette in finale le migliori università del mondo. Per il sesto anno consecutivo a guidare la graduatoria c’è l’ateneo britannico di Oxford. Nell’elenco, dove compaiono in totale 2.112 università, sono 53 gli atenei italiani presenti. Ecco una gallery con le università d’Italia presenti nelle posizioni più alte della classifica.