Le migliori spiagge per nudisti: 3 sono italiane
Il sito My Dating Adviser ha pubblicato la classifica delle migliori 100 spiagge nudiste del mondo: nella lunga lista spiccano tre spiagge italiane
My Dating Adviser è un sito d’incontri statunitense diretto da Amy Pritchett che ha recentemente pubblicato la classifica delle 100 migliori spiagge per nudisti 2021.
Nel dettaglio, la classifica si riferisce ai migliori posti al mondo in cui fare il bagno nudi, ed è stata stilata in base a specifiche categorie quali la qualità della spiaggia, la sicurezza dei bagnanti, il clima e anche il prezzo degli hotel in zona.
Nella lunga classifica delle migliori spiagge nudiste spiccano tre spiagge italiane.
Le migliori spiagge per naturisti
Il naturismo, insieme alla più disinteressata declinazione nudista, si fonda su principi come il rispetto per la natura ed il recupero di un rapporto più immediato con essa, che passa anche per il trovarsi nudi sulla spiaggia e in acqua.
La classifica stilata da My Dating Adviser tiene dunque conto della qualità del mare, innanzitutto, ma anche della sicurezza assicurata ai bagnanti e dalla gradevolezza del clima.
Al primo posto si trova Lokrum Island, a Dubrovnik in Croazia: non proprio una spiaggia, quanto uno “swimming spot”, ovvero un posto per nuotare. Ovviamente, nudi.
Al secondo posto della classifica si incontra la prima italiana del girone paradisiaco delle spiagge nudiste e naturiste: la Lecciona, ultima spiaggia libera della costa della Versilia, punto di riferimento delle comunità gay e naturiste sin dagli anni Settanta.
La spiaggia della Lecciona, seppur seconda alla croata Lokrum Island, presenta punteggi molto più alti della prima classificata in materia di qualità del mare, sicurezza e costo degli hotel.
Il mare della Versilia è considerato assai migliore anche rispetto a quello delle spiagge che seguono in classifica, le australiane Maslin Beach e Wanggoobla Creek, che però ottengono la preferenza di My Dating Adviser per quanto riguarda clima e sicurezza dei bagnanti.
Posti per nuotare, non solo spiagge
La qualità delle acque premia in assoluto il Portogallo, che compare in classifica con l’Isola di Barreta, anche nota come Deserta, e la Praia de Bela Vista sulla Costa de Caparica, che si affaccia sull’Oceano e che è ben conosciuta dai naturisti di tutto il mondo.
Sono però le spiagge greche a coniugare nel migliore dei modi qualità del mare e clima: la Spiaggia Rossa di Creta, una volta superato il sentiero per raggiungerla, offre una delle viste più particolari del Mediterraneo, con sabbie rosse e gli scogli scolpiti nel tempo da svariati artisti.
Sempre a Creta c’è la spiaggia che occupa il decimo posto, la Plakias Beach, piuttosto attrezzata per essere definita propriamente “selvaggia”.
Nel complesso sono 8 le località australiane, 5 quelle francesi e ben 13 le “spiagge” statunitensi in classifica, di cui soltanto tre in California. Non si tratta, come anticipato, di sole spiagge: non deve quindi stupire la presenza delle Bagby Hot Springs, al 74esimo posto in classifica. Ben lontane dal mare, le fonti di Bagby sono sorgenti termali che sorgono a circa 600 metri sul livello del mare, nel cuore della foresta dell’Oregon.