Le 20 migliori spiagge per nudisti al mondo: una è italiana
Quali sono le mete ideali per chi ama prendere il sole in maniera integrale? Ecco le migliori spiagge per nudisti al mondo: una si trova in Italia
Pubblicato:
La spiaggia di Guvano
Chi cerca una spiaggia per nudisti in Italia, non potrà che apprezzare una piccola località situata lungo la Riviera Ligure. Si tratta della Spiaggia di Guvano, incastonata tra le rocce delle Cinque Terre: per raggiungerla occorre attraversare un vecchio tunnel ferroviario, sino a sbucare davanti ad un'oasi di ciottoli bianchi e acque cristalline.
Nida Nude Beach
Ma quali sono le altre spiagge per nudisti in giro per il mondo? Tra le più selvagge c'è Nida Nude Beach, situata lungo le coste della Lituania. Affacciata sul Mar Baltico, è una lunga lingua di sabbia dorata ricoperta di fiori selvatici e giunchi.
Little Palm Beach
In Nuova Zelanda è legare praticare il nudismo in qualsiasi spiaggia, ma ci sono alcuni luoghi dove si concentra il maggior numero di naturisti. Uno di questi è Little Palm Beach, sull'isola di Waiheke: bisogna camminare un po' per arrivarci, ed è davvero splendida.
Nugal Beach
Molti turisti scelgono la Croazia per le sue meravigliose spiagge, ma quali sono adatte ai nudisti? La migliore è Nugal Beach, nei pressi di Makarska: uno stretto sentiero conduce ad una mezzaluna di ciottoli, dove l'acqua è davvero trasparente.
Moshup Beach
Una delle più famose località di villeggiatura degli Stati Uniti sulla costa atlantica è Martha's Vineyard: qui, incastonata tra scogliere e il faro di Gay Head, si dipana una spiaggia pubblica perfetta per chi pratica il naturismo. Si tratta di Moshup Beach, cinta da rocce di arenaria che offrono uno sfondo molto suggestivo.
Black’s Beach
È invece in California che possiamo trovare Black's Beach: distesa ai piedi delle imponenti scogliere di Torrey Pines, è stata per lungo tempo l'unica spiaggia per nudisti legalmente riconosciuta negli Stati Uniti. È anche un'ottima meta per chi ama il surf, viste le splendide onde.
Kokkini Ammos
Sull'isola di Creta, c'è una spiaggia bellissima caratterizzata da sabbia color ocra e scogliere rossastre. Si chiama Kokkini Amos, e la si può raggiungere solamente con una lunga camminata (oppure passando via mare). Qui si possono noleggiare sdraio e ombrelloni, essendo una spiaggia servita.
Es Cavallet
Uno dei principali centri della movida ad Ibiza si trova attorno alla spiaggia di Es Cavallet, divisa in diverse sezioni. C'è anche uno spazio per i nudisti, un po' più appartato e lambito da acque meravigliosamente turchesi. È la meta ideale per vacanze in pieno relax e divertimento.
Playa Zipolite
Voliamo infine oltreoceano per altre due splendide spiagge per nudisti. La prima è Playa Zipolite, situata in Messico: oltre due chilometri di sabbia dorata che terminano con scogliere rocciose, un luogo magico dove dire addio al costume da bagno in tutta libertà.
Praia Massarandupió
L'altra spiaggia si trova invece in Brasile: si tratta di Praia Massarandupió, a Bahia, ed è caratterizzata da dune di sabbia modellate dal vento e da palme di cocco che la cingono alle spalle.
C’è chi ama prendere il sole in maniera integrale, senza indossare costumi da bagno, e poter fare un tuffo rinfrescante in piena libertà: non tutte le spiagge permettono il nudismo, e anzi in molte di esse è persino vietato il topless. Per fortuna ce ne sono tantissime, sparse in tutto il mondo, dove ci si può concedere qualche libertà in più. Non si tratta certo di una “novità” in senso stretto, visto che il concetto di naturismo è ben radicato nel passato. Ma negli ultimi tempi sono aumentati a dismisura gli spazi dove l’abbigliamento è considerato opzionale. Quali sono le migliori spiagge per nudisti al mondo? La CNN ne ha individuate ben 20, splendide perle ideali per godersi una giornata al sole senza costume. E tra queste ce n’è persino una italiana: scopriamo di quale si tratta.