I migliori ristoranti raffinati d'Italia: la classifica 2021
Ecco la classifica dei migliori ristoranti raffinati d'Italia premiati dai viaggiatori con la Traveller's Choice Best of the Best di Tripadvisor
Pubblicato:
Ristorante Ensama Pesce a Sala Bolognese
A chiudere la Top 10 dei migliori ristoranti raffinati in Italia abbiamo Ristorante Ensama Pesce che si trova a Sala Bolognese (Bologna). Un ristorante nato nel 2013 da un’idea dello chef Sabino Triglione che serve piatti di pesce con ingredienti di prima qualità.
Degusteria Italiana agli Uffizi
Al nono posto in classifica troviamo Degusteria Italiana agli Uffizi un ristorante che si trova a pochi passi dalla Museo degli Uffizi. Il ristorante è stato eletto anche il miglior ristorante romantico d'Italia sempre dagli utenti di TripAdvisor.
Ristorante il Delicato a Mussolente
Una località veneta ospita la struttura presente all’ottavo posto in classifica, ovvero il Ristorante il Delicato che si trova a Mussolente (Vicenza). Qui è possibile assaggiare ottimi piatti di pesce e la migliore cucina italiana.
Ristorante del lago a Bagno di Romagna
Al settimo posto in classifica troviamo il Ristorante del Lago a Bagno di Romagna (Forlì-Cesena) che offre una vera cucina d' autore nel cuore dell'appennino.
L’Evangelista Ristorante e Enoteca a Verona
L'Evangelista Ristorante & Enoteca, invece, occupa il sesto posto della classifica dei ristoranti raffinati. La struttura si trova nella bellissima città di Verona, a pochi passi da Piazza Bra, e offre piatti della cucina Veneta e Italiana. Molto interessante che la cucina sia a vista e permette così di ammirare gli chef all’opera.
Dolce Stil Novo alla Reggia di Alfredo Russo
Il quinto posto in classifica è occupato da Dolce Stil Novo alla Reggia di Alfredo Russo che si trova a Venaria Reale (Torino). Il ristorante oltre a vantare una Stella Michelin è stato recensito per l’ottima cucina e la location meravigliosa.
Lido ’84 a Gardone Riviera
AAl quarto posto troviamo Lido ’84 di Riccardo Camanini, un ristorante che si trova a Gardone Riviera lungo le sponde del Lago di Garda. La struttura ha ricevuto ben Due Stelle Michelin e quasi 1500 recensioni che elogiano la sua ottima cucina.
Ristorante Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui due golfi
Nell’ultimo gradino del podio della classifica dei migliori ristoranti raffinati troviamo il Ristorante Don Alfonso 1890. Questa struttura si trova nella bellissima località campana di Sant’Agata sui Due Golfi, a Massa Lubrense, e vanta due stelle Michelin.
Villa Crespi a Orta San Giulio
Al secondo posto in classifica si trova il ristorante Villa Crespi che si trova a Orta San Giulio (Novara) e appartiene allo chef Antonino Cannavacciuolo. La struttura già insignita di due stelle Michelin ha ricevuto un totale di quasi 4000 recensioni che confermano come mangiare qui sia davvero un’esperienza unica.
Quintessenza a Trani
Al primo posto della classifica dei migliori ristoranti raffinati nel 2021 si trova Quintessenza, il ristorante dello chef Stefano di Gennaro a Trani. La struttura oltre ad avere ricevuto una Stella Michelin è esaltata da tutti gli ospiti per la sua ottima cucina.
Nonostante anche il 2021 sia stato un anno davvero duro per la ristorazione a causa delle restrizioni imposte dalla diffusione del Covid-19 anche quest’anno possiamo conoscere quali sono, secondo gli italiani, i migliori ristoranti raffinati d’Italia.
Classifica dei migliori ristoranti raffinati
La voglia di ritornare alla normalità e il desiderio da parte degli italiani di mangiare fuori casa lo abbiamo scoperto qualche mese fa con la riaperture dei ristoranti. Così anche quest’anno possiamo leggere le classifiche Travellers’ Choice di TripAdvisor. La famosa piattaforma, infatti, premia ogni anno i migliori ristoranti in diverse categorie dai quelli più romantici a quelli vegani. Tra le varie classifiche c’è anche quella che premia i ristoranti più raffinati, ovvero luoghi davvero esclusivi dove mangiare è davvero un’esperienza sublime.
La classifica viene stilata in base ad un algoritmo che prende in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni ricevute dagli utenti. Tra le strutture che si trovano tra le prime posizioni troviamo Villa Crespi dello Chef Antonino Cannavacciuolo, un ristorante che è già stato più volte premiato anche a livello internazionale.
Da nord a sud, quindi, ecco la classifica dei migliori ristoranti raffinati scelti dagli utenti su Trip Advisor.