Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini
L'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini brilla in cinque specialità nella classifica World's Best Specialized Hospitals di Newsweek: in Pneumologia è il primo ospedale pubblico italiano, mentre in cardiochirurgia è il quarto tra tutti gli ospedali del Paese. L'istituto romano conquista posti in classifica anche nelle specialità Cardiologia, Endocrinologia e Gastroenterologia.
Centro Cardiologico Monzino
Già presente nella classifica dei migliori ospedali per specializzazione del 2023, il Centro Cardiologico Monzino è stato eletto come eccellenza italiana per quanto riguarda la Chirurgia Cardiaca e la Cardiologia.
Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato
L'ospedale italiano al top in Endocrinologia, secondo il nuovo World's Best Specialized Hospitals 2025 di Newsweek è Ospedale San Raffaele - Gruppo San Donato che era presente anche nella classifica dei migliori ospedali d'Italia del 2024.
Policlinico Universitario A. Gemelli
Tripla corona per il Policlinico Universitario A. Gemelli: l'ospedale di Roma è il migliore in Italia per Gastroenterologia, Ostetricia e Pneumologia.
Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta
Primo in Italia per Neurologia e Neurochirurgia l'Istituto Neurologico Carlo Besta - Fondazione IRCCS.
IEO – Istituto Europeo di Oncologia
Per quanto riguarda l'Oncologia, al top tra gli ospedali italiani troviamo l'IEO - Istituto Europeo di Oncologia che si trova a Milano.
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Il miglior ospedale specializzato in Ortopedia tra gli istituti italiani è l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma che precede l'Istituto Giannina Gaslini di Genova, l'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi - ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, l'A.S.T. Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino e Meyer-Azienda Ospedaliero Universitaria di Firenze.
Istituto Ortopedico Rizzoli
La classifica World's Best Specialized Hospitals di Newsweek incorona l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna come il miglior ospedale italiano specializzato in Ortopedia. Tra gli italiani seguono l'Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio - Gruppo San Donato di Milano, il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e l'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze.
Azienda Ospedale-Università Padova
L'Azienda Ospedale-Università Padova è invece il miglior ospedale italiano specializzato in Urologia: nella classifica precede l'Ospedale San Raffaele - Gruppo San Donato di Milano, l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, il Policlinico Gemelli di Roma e l'A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.
Istituto Nazionale dei Tumori
L'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano è il secondo miglior ospedale d'Italia specializzato in Oncologia, dietro all'IEO - Istituto Europeo di Oncologia. Terza posizione per il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, davanti all'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, al Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, all'Istituto Nazionale di Tumori di Napoli - Fondazione G. Pascale e all'Ospedale San Raffaele Gruppo San Donato.
Quali sono i migliori ospedali specializzati d’Italia: lo rivelano le classifiche World’s Best Specialized Hospitals 2025 di Newsweek, riservate al top degli istituti mondiali nei vari campi di specializzazione. In totale le graduatorie sono dodici e riguardano: Chirurgia Cardiaca, Cardiologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Neurologia, Neurochirurgia, Ortopedia, Ostetricia e Ginecologia, Oncologia, Pediatria, Pneumologia e Urologia.
Ogni classifica è determinata da un sondaggio globale in cui decine di migliaia di professionisti medici sono stati invitati a fornire raccomandazioni nella loro area di competenza. Sono stati presi in esame anche i dati di accreditamento e delle misure dei risultati riferiti dai pazienti.