Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Consorziale Policlinico di Bari
Nella top ten dei migliori ospedali smart d'Italia secondo Newsweek troviamo il Consorziale Policlinico di Bari. Seguono Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero di Brescia, Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, Istituto Giannina Gaslini di Genova, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Meyer - Azienda Ospedaliero Universitaria di Firenze, Ospedale Borgo Trento di Verona, Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia), Ospedale Morgagni e Pierantoni di Forlì, Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna e Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.
Centro Cardiologico Monzino
Il Centro Cardiologico Monzino che nella classifica dei migliori ospedali d'Italia per specializzazione era stato eletto come eccellenza per Chirurgia Cardiaca e Cardiologia, è anche uno dei migliori ospedali smart del nostro Paese e si trova nella fascia che comprende le posizioni dalla 101 alla 350 della graduatoria internazionale.
Anche l'A.S.T. Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino è tra i migliori ospedali smart d'Italia: l'istituto delle Marche è stato inserito nella fascia che comprende le posizioni dalla 101 alla 350 della classifica mondiale di Newsweek.
A.O.U. Città della Salute e della Scienza
Nella fascia che comprende le posizioni dalla 101 alla 305 della graduatoria internazionale di Newsweek dedicata ai migliori ospedali smart troviamo anche l'A.O.U. Città della Salute e della Scienza. Il polo sanitario di Torino, considerato il più grande d'Italia e d'Europa, riunisce quattro Regional Hospitals: Molinette, CTO, Ospedale infantile Regina Margherita e Ospedale Sant'Anna.
IEO – Istituto Europeo di Oncologia
L'IEO - Istituto Europeo di Oncologia di Milano è il sesto miglior ospedale smart d'Italia: nella classifica stilata da Newsweek occupa la posizione numero 88 a livello internazionale.
Policlinico Universitario A. Gemelli
Il Policlinico Universitario A. Gemelli si trova al 71esimo posto della classifica World's Best Smart Hospitals 2025 di Newsweek e al quinto di quella dedicata ai soli ospedali italiani. L'istituto della Capitale, nel corso del 2023, era stato eletto come miglior ospedale d'Italia.
Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini
Il quarto miglior ospedale smart del nostro Paese si trova a Roma e si tratta dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini che occupa anche la posizione numero 67 nella classifica internazionale di Newsweek. Il San Camillo è inoltre il primo tra gli ospedali pubblici in Italia.
Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato
Fuori dal podio l'Ospedale San Raffaele - Gruppo San Donato, già presente nella classifica dei ospedali italiani che attirano più pazienti da altre regioni: l'istituto lombardo è il quarto miglior ospedale smart d'Italia e il 64esimo a livello mondiale.
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma è il secondo miglior ospedale smart d'Italia: nella graduatoria internazionale di Newsweek occupa la posizione numero 62.
Istituto Clinico Humanitas
Al primo posto nella classifica dei migliori ospedali smart d'Italia troviamo l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano che è anche 54esimo a livello mondiale. La graduatoria internazionale di Newsweek è guidata dal Cleveland Clinic che precede il Mayo Clinic - Rochester e il The Johns Hopkins Hospital.
C’è tanta Italia nella classifica di Newsweek dedicata ai migliori ospedali smart del 2025. Nella graduatoria internazionale che premia gli ospedali pionieri nell’uso di tecnologie avanzate, ci sono 350 istituti appartenenti a 28 diversi Paesi di tutto il mondo.