Le migliori mete culturali del 2022: c'è anche una città italiana
Quali sono le migliori mete culturali del 2022? Lo rivela il National Geographic, attraverso una classifica che vede la presenza di una città italiana
Pubblicato:
Jingmai Mountain, Cina
In prima posizione nella classifica stilata dal National Geographic c'è Jingmai Mountain, la montagna cinese che ospita la più antica piantagione di tè coltivata in maniera artificiale al mondo. Situata nella regione dello Yunnan, è nota per essere il punto di partenza della più antica strada del tè della Cina.
Hokkaido, Giappone
Al secondo posto nella classifica delle migliori destinazioni culturali del 2022 secondo il National Geographic che nel corso dell'anno ha dedicato un articolo alle meraviglie di Trieste, troviamo Hokkaido, in Giappone: questa splendida isola nipponica, celebre per i suoi splendidi paesaggi ricchi di colori sfavillanti, è famosa per la presenza degli indigeni Ainu. Sull'isola è stato creato il museo Ainu di Upopoy con l'obiettivo di proteggere e valorizzare la lingua e la cultura locale.
Procida
Sul gradino più basso del podio, alla terza posizione della classifica, troviamo Procida, l'isola del Golfo di Napoli eletta la nuova Capitale italiana della Cultura per il 2022. Oltre a regalare una vista mozzafiato sul mare, Procida consente di visitare il suo antico centro storico chiamato Terra Murata: un borgo fortificato di origine medievale costruito per proteggere le abitazioni dagli attacchi via mare. Entrata nell'immaginario collettivo per essere stata scelta come location del film "Il Postino" con Massimo Troisi del 1994, in vista del prossimo anno Procida offre un calendario ricco di eventi tra mostre d'arte, festival e spettacoli.
Atlanta, Georgia
Quarta posizione per Atlanta, città americana dello stato della Georgia, con tanti luoghi d'interesse culturali come il Museo Presidenziale intitolato all'ex Presidente degli USA Jimmy Carter e il Parco Storico dedicato alla memoria di Martin Luther King.
Tin Pan Alley, Londra
La classifica delle cinque migliori destinazioni culturali per il 2022 secondo il National Geographic si apre con Tin Pan Alley, a Londra: chiamata anche Denmark Street, è una strada della city britannica resa celebre per aver contribuito alla nascita del Punk Rock alla fine degli anni Settanta, tramite i pionieri del genere, i Sex Pistols. Una tappa obbligata per gli amanti del rock e della musica in generale: Tin Pan Alley, infatti, vanta al giorno d'oggi il più grande gruppo di negozi musicali di tutta Londra.
Il National Geographic ha stilato la classifica delle migliori destinazioni culturali del 2022. La graduatoria valuta principalmente due aspetti di ogni località: da una parte c’è l’importanza culturale delle mete, dall’altra gli eventi storici che le hanno viste protagoniste. Tra le cinque destinazioni selezionate dalla prestigiosa rivista statunitense che ha sempre dato ampio risalto ai borghi d’Italia e alle bellezze del nostro Paese, ce n’è anche una meta italiana.