Migliori Master Mba al mondo: c'è anche un'università italiana
Nella classifica del Financial Times che mette in fila i migliori Master in Business Administration al mondo del 2024 c'è anche un'università italiana
Pubblicato:
University of Chicago Booth
La prestigiosa classifica del Financial Times dedicata ai migliori Mba al mondo vede University of Chicago Booth occupare la decima posizione davanti all'Harvard Business School, all'HEC di Parigi e al master Tuck del Dartmouth College. Seguono, nell'ordine: Duke University's Fuqua School of Business, Yale School of Management, University of Virginia Darden, Esade Business School, UCLA Anderson School of Management, University of California at Berkeley Haas e IE Business School.
Cornell University Johnson
Posizione numero nove per il master della scuola Johnson della Cornell University, già presente nella classifica dei migliori Master Mba del 2023. La Cornell University è un'università statunitense situata a Ithaca, nello stato di New York.
London Business School
All'ottavo posto della graduatoria stilata da parte del Financial Times troviamo la London Business School che nel corso del 2023 era stata inserita nella top ten dedicata ai migliori Master in management al mondo.
Sloan School of Management MIT
La sesta posizione della classifica del Financial Times sui migliori Master in Business Administration al mondo è occupata da due scuole: una di queste è la Sloan School of Management del MIT di Boston.
School of Management Northwestern University Kellogg
Insieme alla Sloan School of Management del MIT di Boston, al sesto posto della graduatoria troviamo anche la Kellog School of Management della Northwestern University, una delle università private più famose e prestigiose degli Stati Uniti d'America con sede principale a Evanston, Illinois.
IESE Business School
Quinto posto solitario per la spagnola IESE Business School: si tratta della scuola di specializzazione in Amministrazione d'Impresa dell'Università di Navarra con sedi in Spagna a Barcellona e Madrid, ma anche fuori dai confini iberici a New York, Monaco di Baviera e San Paolo.
SDA Bocconi School of Management
A rappresentare l'Italia nella classifica dal Financial Times c'è il Master MBA della SDA Bocconi School of Management che occupa la terza posizione. Il piazzamento è stato commentato così da parte di Stefano Caselli, dean di SDA Bocconi: "L'MBA è il programma di punta della scuola - si legge sul 'Corriere della Sera' - è stato pensato per essere un acceleratore di carriere. I nostri docenti aiutano i partecipanti a leggere e governare le transizioni che sta vivendo la nostra società. Oggi per avere impatto nelle organizzazioni dobbiamo comprendere cosa genera effettivamente valore economico e sociale, studiando i legami complessi che vanno dalla sostenibilità alla demografia, alla dimensione digitale e a quella politica".
Columbia Business School
A pari merito con il master della Bocconi, presenza stabile nelle classifiche delle migliori università italiane, al terzo posto della graduatoria stilata dal Financial Times troviamo la Columbia Business School di New York.
Insead
Va alla francese Insead il secondo posto della prestigiosa classifica del Financial Times dedicata ai migliori Master Mba del mondo.
University of Pennsylvania Wharton
Secondo la classifica 2024 stilata dal Financial Times, al primo posto tra i migliori Master Mba al mondo troviamo quello dell'University of Pennsylvania Wharton.
C’è anche un’università italiana nell’autorevole classifica del Financial Times sui migliori Master in Business Administration al mondo nel 2024. La graduatoria annuale mette a confronto le grandi scuole di business degli atenei a livello internazionale. Ogni anno la salita o la discesa nelle posizioni all’interno della classifica dipende da una serie di fattori come la credibilità del master, il valore agli studi e il concetto di innovazione incarnato dai corsi.