Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Monti Cimini
Nel lungo elenco dei migliori luoghi d'Italia dove raccogliere le castagne troviamo i Monti Cimini, insieme di rilievi di origine vulcanica che fanno parte dell'Antiappennino laziale nella provincia di Viterbo.
Parco nazionale della Val Grande
Anche il Parco nazionale della Val Grande è un luogo ideale per trovare e raccogliere le castagne: l'area è compresa nei confini della provincia di Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte. Il bosco della Val Grande si estende su una buona superficie del Parco: l'altezza media non è elevata e ciò permette a specie di bassa montagna come il castagno, il faggio e il nocciolo di fiorire con grande facilità.
Mugello
Oltre a essere famoso per il circuito che ospita le gare di Motociclismo, tra gli sport più seguiti d'Italia, il Mugello è una delle zone migliori d'Italia dove raccogliere le castagne: nella valle della Toscana ci sono diversi itinerari da percorrere per trovare le castagne conosciute come Marroni del Mugello IGP.
Val di Susa
Il Piemonte è una delle regioni italiane più importanti quando si parla di castagne: le migliori si trovano nel cuneese, con la castagne di Cuneo marchio IGP famosa in tutto il mondo, nella Val di Susa e nelle zone di San Damiano d'Asti e Nizza Monferrato.
Provincia di Treviso
Anche il Veneto è un'eccellenza in fatto di castagne: nella provincia di Treviso si possono raccogliere i celebri marroni del Monfenera e l'Associazione Produttori Marroni della Marca Trevigiana, attraverso il proprio sito ufficiale, fornisce le informazioni legate al periodo di raccolta.
Monti Sibillini
Altro luogo perfetto dove raccogliere le castagne in Italia sono i Monti Sibillini che si trovano nell'Appennino umbro-marchigiano a cavallo tra le Marche e l'Umbria.
Valle di Cembra
Ideale per fare trekking, la Valle di Cembra in Trentino Alto Adige è anche piena di castagne: le zone migliori sono quelle che si trovano alle pendici del Monte del Calisio. La raccolta di castagne generalmente dura tra il mese di settembre e quello di dicembre nel nostro Paese, ma il periodo migliore è certamente dalla metà alla fine di ottobre.
Parco Nazionale della Sila
Andando verso il Sud della Penisola, tra i luoghi ideali per raccogliere le castagne c'è sicuramente il Parco Nazionale della Sila in Calabria. Le località di Barile, Rapolla e Melfi sono invece zone perfette per chi cerca i marroni in Basilicata.
Gennargentu
Oltre a essere una delle mete più gettonate per le vacanze estive, la Sardegna vanta anche una delle migliori zone d'Italia dove raccogliere le castagne: il Parco del Gennargentu e la Barbagia.
Valle del Natisone
Uno degli itinerari più famosi del Paese per la raccolta delle castagne si trova in Friuli Venezia Giulia e più precisamente a Castelmonte, nella valle del Natisone e nei dintorni di Caneva e Budoia.
Viaggio alla scoperta dei migliori luoghi dove raccogliere le castagne in Italia, dal Piemonte alla Calabria passando per Toscana, Umbria e Lazio: ecco le zone dove trovarle su tutto il territorio nazionale, isole comprese. Nonostante la raccolta di castagne vada avanti solitamente tra settembre e dicembre, il periodo ideale è quello che va dalla metà alla fine del mese di ottobre.