I migliori formaggi al mondo: l'Italia domina la classifica
L'Italia domina la classifica dedicata ai cento migliori formaggi al mondo: trionfo italiano nella graduatoria internazionale stilata da Taste Atlas
Pubblicato:
Taleggio
Al 49esimo posto della classifica 100 best cheeses in the world di Taste Atlas troviamo il Taleggio che precede altre specialità italiane: la Stracciatella al 58esimo posto, il Pecorino sardo al 59esimo, il Caciocavallo Silano al 79esimo, il Bagoss all'86esimo, la Scamorza all'87esimo e la Fontina al 96esimo. In totale sono 18 le specialità italiane presenti nella graduatoria che ha messo in fila i migliori formaggi del pianeta.
Gorgonzola piccante
C'è anche il Gorgonzolapiccante all'interno della graduatoria che il portale specializzato Taste Atlas ha dedicato ai migliori formaggi del mondo: precede di due posizioni il Taleggio.
Provola
Posizione numero 35 per la Provola che si trova cinque posti più in alto della Burrata d'Andria, inserita da Taste Atlas al 40esimo posto della classifica riservata ai migliori formaggi del pianeta.
Pecorino Sardo
La Stracciata è stata inserita da Taste Atlats al trentesimo posto della graduatoria che mette in fila i migliori formaggi al mondo, mentre il Pecorino Sardo si trova più in alto e occupa la posizione numero 17.
Pecorino Romano
Ingredienti fondamentale nella ricetta dell'autentica carbonara, il Pecorino Romano occupa la posizione numero 13 nella classifica dei migliori formaggi al mondo. La produzione del Pecorino Romano, formaggio a denominazione di origine protetta, comprende il Lazio, la provincia di Grosseto e anche alcune parti della Sardegna.
Grana Padano
Resta fuori dalla top ten per un soffio il Grana Padano: per l'atlante online del cibo di tutto il mondo Taste Atlas è l'undicesimo miglior formaggio di tutto il mondo. Prodotto in Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige, il Grana Padano è il formaggio Dop più venduto al mondo e uno dei latticini italiani più apprezzati all'estero.
Burrata
Sono cinque i formaggi italiani presenti nella top ten della graduatoria 100 best cheeses in the world di Taste Atlas, l'atlante online del cibo di tutto il mondo: in sesta posizione c'è la Burrata.
Stracchino di Crescenza
Le prime quattro posizioni della classifica dedicata ai cento migliori formaggi al mondo sono occupate da altrettante specialità italiane: al quarto posto troviamo lo Stracchino di Crescenza.
Mozzarella di bufala campana Dop
Posizione numero due per la Mozzarella di bufala campana Dop, specialità a cui è stato dedicato un intero museo a Battipaglia. La Mozzarella di bufala campana Dop ha ottenuto un rating di 4.7 nella classifica di Taste Atlas che ha elogiato le proprietà del latte di bufala, sottolineando la differenza con le altre mozzarelle in commercio.
Parmigiano Reggiano
Il miglior formaggio al mondo è il Parmigiano Reggiano: la specialità emiliana occupa il primo posto nella classifica 100 best cheeses in the world stilata dal portale specializzato Taste Atlas, l'atlante online del cibo di tutto il mondo. Il Parmigiano Reggiano non è nuovo a riconoscimenti del genere: già nel 2022 era stato il formaggio più premiato al concorso World Cheese Awards.
L’Italia è la regina incontrastata dei formaggi: nella classifica 100 best cheeses in the world, i latticini del nostro Paese dominano il podio, prendendosi le prime tre posizioni. Un vero e proprio strapotere per i prodotti italiani all’interno della graduatoria stilata da parte del portale specializzato Taste Atlas.