TasteAtlas ha stilato la classifica delle migliori cucine regionali d’Italia: la Top 10 e le specialità più amate dagli utenti di tutto il mondo
Pubblicato:
10. Sardegna
Le specialità Top Rated di Sardegna sono il Pecorino Sardo, il Fiore Sardo, i malloreddus alla campidanese, su porceddu e gli spaghetti con la bottarga, seguiti dai culurgionis d’Ogliastra e dalle seadas. Tra i prodotti più popolari della tradizione sarda troviamo anche il pane carasau e la tipica fregola sarda ai frutti di mare.
9. Toscana
Secondo TasteAtlas, i piatti più popolari della cucina toscana sono la bistecca fiorentina di chianina, la panzanella e le pappardelle al cinghiale. Tra i dolci, i cantuccini, i ricciarelli di Siena e i bomboloni sono particolarmente apprezzati dai golosi di tutto il mondo. Tra i 10 piatti preferiti dagli utenti, anche specialità tipiche come il lampredotto, la ribollita e il caciucco. Quelli con i punteggi più alti, però, sono il Prosciutto Toscano DOP e il pecorino “marzolino”.
8. Liguria
I migliori piatti tradizionali liguri, quelli che ottengono dagli utenti di TasteAtlas un punteggio di qualità più alto, sono la Focaccia di Recco col formaggio, il pesto genovese e la farinata di ceci. Tra i formati di pasta da accompagnare al pesto, i preferiti sono in ordine linguine, trofie e trenette. Non cambia molto la situazione spostandosi sulla classifica dei piatti più popolari: il pesto domina le prime posizioni, accompagnato in Top 10 da specialità come il salame genovese di Sant’Olcese, il pan di spagna e le frittelle di baccalà.
7. Puglia
Le specialità della Puglia che hanno conquistato gli utenti di TasteAtlas sono, in ordine, Primitivo, burrata e panzerotti; seguono stracciatella, orecchiette e cavatelli, focaccia barese e scamorza. I formaggi locali sono i prodotti più apprezzati: nella classifica delle specialità più popolari troviamo ricotta, burrata e scamorza; in Top 20 anche friselle, pasticciotto e farina di grano arso.
6. Piemonte
Il piatto più popolare della cucina piemontese è la panna cotta, definita “la semplicità al suo meglio”, ma quelli ad ottenere un punteggio più alto sono la crema di gianduia, il Barolo e il cappuccino, seguiti da agnolotti e pizza al padellino. Appena fuori dalla Top 10 dei migliori cibi locali troviamo il vermouth, “l’aperitivo europeo”. Tra i piatti preferiti dagli utenti, anche i grissini, i savoiardi e i tramezzini (“si crede che il primo tramezzino sia stato inventato nel 1925 al Caffè Mulassano di Torino”, precisa la testata).
5. Sicilia
I piatti più popolari di Sicilia, secondo gli utenti di TasteAtlas, sono i cannoli siciliani (qui i migliori d’Italia), seguiti da parmigiana, granita, cassata e pasta alla norma. Cannoli, parmigiana e arancini sono anche tra le specialità Top Rated della regione, precedute dagli spaghetti, “inventati nel 12esimo secolo nella Sicilia dominata dagli Arabi col nome di itryya”, Nero d’Avola e Pistacchio di Bronte.
4. Lombardia
La Lombardia è al quarto posto della classifica delle migliori cucine regionali d’Italia. Il pubblico internazionale dimostra un apprezzamento particolare per i formaggi della regione: le specialità più votate della tradizione lombarda sono Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Stracchino di Crescenza, Taleggio e Gorgonzola piccante. Tra i piatti della tradizione, risotto alla milanese, tortelli e ossobuco alla milanese sono quelli che ottengono i punteggi più alti.
3. Lazio
Quella del Lazio è tra le migliori cucine regionali d’Italia. Quanto ai piatti preferiti dagli utenti di TasteAtlas, il podio è saldamente in mano alla triade carbonara, amatriciana, cacio e pepe, seguiti da spaghetti aglio e olio e fettuccine. I bucatini sono la pasta preferita dagli utenti di TasteAtlas, che premiano anche pecorino romano, pizza al taglio e pasta alla gricia.
2. Campania
Al secondo posto della classifica delle migliori cucine regionali d’Italia c’è la Campania: pizza, lasagna e maccheroni sono i piatti più popolari della cucina locale tra gli utenti di TasteAtlas. Compaiono nella classifica anche gli spaghetti alle vongole, l’insalata caprese e il limoncello. I piatti della tradizione campana a finire nella pagina Top Rated, tra i migliori, sono invece pizza napoletana, linguine allo scoglio e mozzarella di bufala campana.
1. Emilia-Romagna
L’Emilia-Romagna è la regione italiana con la migliore cucina locale: secondo la classifica elaborata da TasteAtlas, il merito è soprattutto del ragù alla bolognese, che è anche il primo piatto in assoluto preferito dagli utenti della piattaforma. Tra i migliori piatti locali, ci sono anche la piadina romagnola, lo gnocco fritto, le lasagne, i tortellini e l’erbazzone, piatto tipico dell’area reggiana a base di bietola. Tra le specialità locali più apprezzate compaiono anche il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma e l’Aceto balsamico tradizionale di Modena.
Oltre 100.000 persone hanno risposto alla chiamata per eleggere la migliore cucina regionale d’Italia: sono quindi stati valutati i piatti tipici delle varie regioni italiane tra gli oltre 15.000 presenti nel database di TasteAtlas.
Secondo la classifica, elaborata in base al punteggio medio dei piatti inseriti nella Top 10 di ogni regione valutata, la migliore cucina regionale d’Italia è quella dell’Emilia-Romagna: la Food Valley ha conquistato i viaggiatori di tutto il mondo grazie alle tagliatelle al ragù, in assoluto il primo piatto più popolare del mondo nonché in quinta posizione tra i primi piatti Best Rated, cioè quelli che ottengono punteggi più alti in base alla qualità.