Tra i migliori comprensori sciistici al mondo c'è anche l'Italia
Nella classifica The World Skiing Index che mette in fila i dieci migliori comprensori sciistici al mondo per l'inverno del 2024 c'è anche l'Italia
Pubblicato:
La Plagne
La classifica dei migliori comprensori sciistici al mondo per l'inverno 2024 si apre con La Plagne, in France, che occupa la posizione numero 10: si trova nella valle alpina della Tarentaise ed è adatta sia agli sciatori di medio livello che a quelli alle prime armi. Da segnalare la splendida pista rossa che scende a Champagny en Vanoise.
Mayrhofen
Posizione numero nove della classifica The World Skiing Index per Mayrhofen, località austriaca della Zillertal che si trova a ben 633 metri di quota e vanta 44 impianti di risalita per un totale di 142 chilometri di piste di varia difficoltà.
4 Vallées
Si va in Svizzera per scoprire l'ottava posizione della classifica The World Skiing Index dedicata ai migliori comprensori sciistici del mondo per l'inverno del 2024: qui troviamo 4Vallées che offre 412 chilometri di piste e 67 impianti di risalita per lo sci e per lo snowboard.
Ski Arlberg
Il settimo posto della graduatoria riservata ai migliori comprensori sciistici del mondo è occupato da Sky Arlberg: è situato in Austria e comprende le due regioni sciistiche Sky Alberg Est e Sky Alberg Ovest che a loro volta includono i paesi di St. Anton, St. Christoph, Stuben, Lech, Oberlech, Zürs, Warth e Schröcken.
Skicircus
Altro comprensorio sciistico austriaco alla posizione numero sei della classifica The World Skiing Index: è lo Skicircus Saalbach-Hinterglemm-Leogang-Fieberbrunn, uno dei più variegati comprensori del Paese con 270 chilometri di piste, 70 impianti di risalita e oltre 60 rifugi. Presenti anche diversi snowpark, le piste illuminate, i percorsi di velocità e le piste freeride non tracciate.
Alpe d’Huez
Nella classifica dei migliori comprensori sciistici del mondo per l'inverno del 2024 la nazione più rappresentata è la Francia, una delle mete europee più ambite per le vacanze: al quinto posto c'è l'Alpe d'Huez con 250 chilometri di piste e 71 impianti di risalita.
Megève/Saint-Gervais
Il comprensorio sciistico Megève/Saint-Gervais occupa il quarto posto nella classifica The World Skiing Index del2024: è situato nel Pays du Mont Blanc, nel versante francese del Monte Bianco: mette a disposizione 263 chilometri di piste per lo sci e lo snowboard e 81 impianti di risalita.
Zermatt-Matterhorn
Sul gradino più basso del podio della classifica The World Skiing Index troviamo l'Italia insieme alla Svizzera: il terzo posto, infatti, è occupato dal comprensorio Zermatt-Matterhorn che si estende tra i due Paesi e comprende anche Valtournenche e Cervinia, già eletta una delle migliori mete montane invernali in Italia. A disposizione ci sono 74 chilometri di piste blu, 227 chilometri di piste rosse, 20 chilometri di piste nere e 26 chilometri di piste gialle, le freeride.
Les Portes du Soleil
Con un punteggio complessivo di 7.99 su 10, il comprensorio sciistico francese Les Portes du Soleil è secondo nella classifica The World Skiing Index: oltre ai suoi 600 chilometri di piste, ha più di 90 ristoranti di montagna e rifugi.
Les Trois Vallées
Il miglior comprensorio sciistico al mondo per l'inverno del 2024 è Les Trois Vallées, in Francia: vanta una rete di 600 chilometri di piste per ogni grado di difficoltà.
Quali sono i migliori comprensori sciistici al mondo per l’inverno del 2024? Lo rivela la classifica The World Skiing Index che ha analizzato la qualità il costo e il grado di accessibilità di più di 6.000 stazioni sciistiche presenti in ogni angolo del Paese. Per stilare la graduatoria sono stati presi in esami anche fattori come i chilometri di piste presenti, il numero degli impianti di risalita e quello delle scuole di sci e snowboard. Nella top ten c’è spazio anche per l’Italia.