Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Le migliori colombe del supermercato di Pasqua 2025
Fonte: iStock - Jennifer
Viaggio alla scoperta delle migliori colombe di Pasqua 2025 disponibili all'interno dei supermercati in Italia: la classifica stilata da Gambero Rosso.
Colomba Classica, Linea Elegance, Maina
Fonte: iStock - vitalephotographer
La classifica di Gambero Rosso dedicata alle migliori colombe di Pasqua 2025 disponibili nei supermercati italiani si apre con la Colomba Classica, Linea Elegance di Maina: ricoperta con glassa alle nocciole e incartata a mano, è caratterizzata da una forma regolare e ben lievitata. Al taglio mostra una mollica sufficientemente soffice e la texture è più filante e scioglievole rispetto alla media delle altre colombe analizzate.
La Colomba Tradizionale, Paluani
Fonte: iStock - Liudmila Chernetska
Posizione numero cinque per La Colomba Tradizionale di Paluani, "Officina Dolciaria Verona" classe 1921: la forma è regolare con una glassa uniforme e chiara che dà l'effetto meringa ed è ricoperta dalle mandorle.
La Colomba, Motta
Fonte: iStock - TinaFields
Al quarto posto della classifica di Gambero Rosso troviamo La Colomba di Motta della linea firmata da chef Bruno Barbieri: la glassatura è ben distribuita, al taglio il giallo è intenso e i candidi d'arancia sono numerosi e dalle dimensioni non trascurabili.
La Gran Velo, Paluani
Fonte: 123RF - olgalarionova
Nella classifica delle migliori colombe disponibili all'interno dei supermercati italiani, secondo Gambero Rossi, Paluani piazza due prodotti: dopo la Classica presente al sesto posto, il marchio occupa anche la terza posizione con La Gran Velo, una colomba che presenta una glassa chiara, compatta e croccante.
La colomba classica, Bauli
Fonte: iStock - Liudmila Chernetska
La seconda migliore colomba tra quelle presenti sugli scaffali dei supermercati d'Italia, secondo Gambero Rosso, è La colomba classica di Bauli: un lievitato composto in grado di esibire una copertura vibrante e un interzo con un giallo naturale e una buona lievitazione.
La Gran Nocciolata, Maina
Fonte: iStock - ilmoro100
La Gran Nocciolata di Maina occupa la prima posizione della classifica di Gambero Rosso dedicata alle migliori colombe di Pasqua 2025 disponibili nella grande distribuzione: si tratta di una colomba che si fa apprezzare per la glassa croccante ed è caratterizzata da un assaggio equilibrato, reso gradevole da canditi aromatici e consistenti.
I criteri di valutazione
Fonte: 123RF - enzodeber
Per stilare la classifica delle migliori colombe di Pasqua 2025, gli esperti di Gambero Rosso hanno preso in considerazione diversi criteri: la pasta deve essere soffice ed elastica, con una leggera umidità e un'alveolatura dalla forma più allungata che tondeggiante. Importante anche il sapore: dolce ma non troppo, con una persistenza gustativa e aromatica e una chiusura pulita.
I blind test
Fonte: iStock - AlexPro9500
In totale sono state analizzate dieci colombe di grandi marchi italiani specializzati in dolci delle feste e di questi a entrare in classifica sono stati sei. Ai blind test, gli assaggi "alla cieca", hanno partecipato il pasticciere della pasticceria Patrizi di Fiumicino Arcangelo Patrizi, la giornalista del Gambero Rosso Mara Nocilla e il redattore del Gambero Rosso Eugenio Marini.
Gli ingredienti della colomba
Fonte: iStock - Photology1971
Come da Decreto Ministeriale del 2005, la ricetta della colomba ricalca quella del panettone, eccezion fatta per la forma, la glassa di default con amaretto, mandorle e zuccherini e l'assenza di uvetta nell'impasto. Nella preparazione sono ammessi emulsionanti e conservanti impiegati dalle industrie del settore per allungare la "shelf-life" del prodotto.
La nuova classifica di Gambero Rosso dedicata alle migliori colombe di Pasqua 2025 disponibili all’interno dei supermercati italiani: i prodotti al top del tipico dolce pasquale.