Le 10 migliori città italiane dove lavorare in smart working
Le migliori città d'Italia per lavorare in smart working: la classifica viene stilata in base a connessione, divertimento, costo della vita e sicurezza
Pubblicato:
Treviso
Al decimo della classifica delle migliori città d'Italia per lo smart working c'è Treviso che ottiene ottimi risultati sul fronte della velocità di connessione, della sicurezza, del costo e della qualità dell'aria.
Avellino
Nona posizione per Avellino: la città della Campania, secondo quanto riferito dagli utenti del sito Nomad List, è una delle meno care della top 10 insieme a Bari.
Palermo
Palermo si piazza all'ottava posizione della graduatoria: il capoluogo della Sicilia vanta il titolo di città con la migliore connessione secondo gli iscritti di Nomad List, con una media di 22 megabit al secondo in download.
Trento
Alla settima posizione della classifica riservata alle migliori città italiane dove poter lavorare in smart working c'è Trento che spicca per velocità di connessione, sicurezza e divertimento, meno per il costo della vita.
Firenze
Firenze viene inserita al sesto posto della classifica delle città italiane ideali per lo smart working: il capoluogo della Toscana risulta la città più cara tra quelle presenti nelle prime dieci posizioni.
Padova
Padova, città che vanta un ateneo inserito al secondo posto nella classifica CWUR delle migliori università d'Italia, occupa la quinta posizione nella graduatoria relativa allo smart working. Insieme a Bologna è uno dei capoluoghi con la velocità più bassa della top ten con una media di 17 megabit al secondo.
Pisa
Fuori dal podio Pisa che ottiene valutazioni positive riguarda la velocità di connessione internet in dowlonad, la qualità dell'aria e la sicurezza.
Genova
Gli utenti di Nomad List valutano le città secondo velocità di connessione, divertimento, costo della vita e sicurezza: in base a questi quattro parametri, Genova ottiene il gradino più basso del podio.
Bari
Alla seconda posizione della classifica delle migliori città d'Italia per lavorare in smart working secondo gli utenti iscritti alla community di Nomad List c'è Bari, una delle meno care di tutta la top ten.
Bologna
In cima alla top ten della graduatoria riservata alle città ideali per lavorare in smart working c'è Bologna. Il capoluogo emiliano, nel 2021, è stato inserito anche sul podio nella classifica delle migliori città italiane dove vivere da single, dietro a Milano e davanti a Torino.
Lo smart working è un fenomeno in continua crescita in Italia: sono tanti gli italiani che svolgono le proprie attività lavorative da remoto. Il “lavoro agile”, come è stato definito dall’ordinamento italiano, ha iniziato a prendere il largo già da qualche anno, diventando per molti una “regola” con la pandemia.
Nomad List, sito lanciato nel 2014 che si occupa di trovare i migliori posti in cui vivere, lavorare e viaggiare per i lavoratori da remoto, in base alle segnalazioni degli utenti, ha stilato la classifica delle migliori città italiane ideali per lo smart working. Ecco una gallery con le prime dieci posizioni.