Le migliori città europee dove investire in immobili nel 2023
La società PwC in collaborazione con l'Urban Land Institute ha stilato una classifica delle migliori città europee in cui investire nell’immobiliare
Pubblicato:
Londra
Stando alla classifica condivisa da PwC e Urban Land sulle migliori città in cui investire nel mercato immobiliare Londra ricopre il primo posto. Stando a quanto riporta Idealista Richard Garey, partner responsabile Deals di PwC Real Estate, sostiene che Londra ricopre il primo gradino della Top 10 grazie al fatto che la capitale inglese "è lontana dall'impatto della guerra in Ucraina".
Parigi
Secondo posto in classifica per Parigi. La capitale francese è sotto la luce dei riflettori grazie ai Giochi Olimpici che si terranno in città nel 2024 che stanno attirando l’interesse di molti investitori.
Berlino
Terzo gradino del podio per Berlino che stando ha questo detto da Richard Garey sarebbe una città poco danneggiata dall'impatto della guerra tra Russia e Ucraina. Inoltre, la Germania è da sempre considerata uno dei paesi più sicuri d'Europa, fattore che attrae molti investitori.
Madrid
Scendendo di una posizione si trova la città di Madrid che ha guadagnato ben due posizioni dalla classifica del 2022 che la vedeva in sesta posizione.
Monaco
Quinto posto per un’altra città tedesca: Monaco che rimane in posizione stabile rispetto alla classifica dell’anno scorso.
Amsterdam
Sesto posto per Amsterdam che guadagna una posizione rispetto al ranking del 2022. La capitale del Paesi Bassi è considerata anche una della città più sicure al mondo secondo il Safe Cities Index pubblicato dall’Economist.
Francoforte
Scendendo in settima posizione troviamo Francoforte che invece ha perso diverse posizioni rispetto al 2022 dato che l’anno scorso si trovava in quarta posizione.
Amburgo
Scendendo ancora lungo la Top 10 delle città in cui fare investimenti immobiliari si trova Amburgo stabile all’ottavo posto.
Barcellona
Nono posto in classifica per un’altra città spagnola: Barcellona. Barcellona è stata al centro dell’attenzione negli ultimi anni anche per le sue iniziative contro il fumo. In particolare, la città aveva deciso di vietare il fumo su tutte le spiagge cittadine.
Milano
Chiude la Top 10 delle città in cui meglio fare investimenti immobiliari nel 2023: Milano. Il capoluogo lombardo guadagna una posizione rispetto al 2021 ma si presenta come una della città italiane in cui è più costoso comprare casa. Si prevede, infatti, un aumento del 2,9%, del costo degli immobili che arriveranno a una media superiore ai 5.300 euro al metro quadrato nel 2023.
Roma
Bisogna scendere sino al 21° posto della classifica per trovare Roma. Eletta una delle destinazioni preferite dai turisti stranieri per le vacanze, si stima che nella capitale il costo per l’acquisto di un immobile si aggiri attorno ai 3.360 euro al metro quadrato.
Negli ultimi anni ci sono stati molti cambiamenti nel settore immobiliare dovuti in particolare al mutamento dello scenario macroeconomico. Secondo uno studio intitolato “Real estate market trends” e realizzato dalla società di consulenza PwC in collaborazione con l’Urban Land Institute (ULI) gli investimenti immobiliari nel 2023 saranno concentrati su mercati ritenuti più maturi e più liquidi.
Il mercato immobiliare europeo nel 2023
La ricerca condotta da PwC e Urban Land è partita studiando lo stato di salute del settore immobiliare e le sue dinamiche in Europa dopo quasi tre anni dallo scoppio del Covid-19. Nell’ultimo anno, inoltre, sono sopraggiunti anche altri fattori importanti come l’aumento delle materie prime, dei costi energetici ma anche dei tassi di interesse e dell’inflazione.
Per questo sembra che gli investitori preferiscano puntare su mercati stabili.
Nella top 10 delle città più allettanti per fare investimenti immobiliari ci sono le principali città europee, tra cui una città italiana: Milano.
Scorrendo la classifica, inoltre, si può notare che la Germania è il paese che detiene più città tra le prime dieci posizioni.