Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Boston
La classifica delle migliori città al mondo da visitare a piedi vede Boston occupare la decima posizione, precedendo Amsterdam, Liverpool, Bordeaux, Copenaghen e Istanbul. Dal sedicesimo al ventesimo posto troviamo, nell'ordine: Melbourne, Praga, Budapest, Vancouver e Bristol. Posizione numero ventuno per Reykjavik che si mette alle spalle Monaco di Baviera, Jersey City, Lisbona, New York, Shanghai, Vienna, Toronto, Montreal e Dubai.
Sydney
Stando all'analisi condotta da parte di Insider Monkey, al nono posto della graduatoria dedicata alle migliori città da visitare a piedi in tutto il mondo troviamo Sydney: i monumenti sono molto vicini tra loro e la località è caratterizzata da "una pulizia notevole, anche sulle spiagge e negli spazi pubblici".
Stoccolma
Posizione numero otto per Stoccolma, già eletta come una delle città più profumate al mondo: la Capitale della Svezia è l'ideale da visitare a piedi anche e soprattutto per la sua qualità dell'aria, tra le migliori al mondo per i pedoni.
Tallinn
Si vola in Estonia per scoprire la settima posizione della classifica che mette in fila le migliori città al mondo da visitare a piedi: qui troviamo Tallinn che tra i suoi punti forti ha un ricco mix di tradizione e cultura, un fascino medievale e una pianta compatta che la rende perfetta per scoprirla passeggiando.
Edimburgo
Edimburgo è la quinta migliore città al mondo da scoprire a piedi: nell'analisi condotta da parte di Insider Monkey la Capitale scozzese viene esaltata soprattutto per i suoi parchi puliti e i monumenti storici, oltre alle attrazioni più note come il National Museum of Scotland e il Castello di Edimburgo.
Madrid
Al quinto posto c'è Madrid che nel 2024 era stata inserita nella classifica delle città europee più amate dai turisti: la Capitale spagnola è perfetta da visitare a piedi per la percorribilità nelle zone centrali di monumenti storici come la Puerta del Sol e il Parco del Retiro.
Porto
Ai piedi del podio Porto, tra le città costiere più gettonate del Portogallo: i suoi punti di forza sono l'ottima qualità dell'aria, le strade pulite che migliorano la percorribilità a piedi e i parchi cittadini ben tenuti.
Amburgo
La terza migliore città da visitare a piedi è Amburgo: l'analisi di Insider Monkey loda il suo efficiente trasporto pubblico e la grande presenza di siti culturali a pochi chilometri di distanza, come il Miniatur Wunderland e l'Hamburg Dungeon.
Riga
Medaglia d'argento per Riga, una delle perle del Mar Baltico: è una località perfetta per i pedoni che possono visitare luoghi come la Città Vecchia e il quartiere di Vecriga.
Firenze
C'è l'Italia in cima alla classifica delle migliori città al mondo da girare a piedi: il primo posto è occupato da Firenze che vanta due dei musei e monumenti più visitati del nostro Paese. Nell'analisi di Insider Monkey, riportata da Forbes, il capoluogo toscano viene esaltato così: "La percorribilità a piedi di Firenze si insinua nel suo centro storico, dove strette stradine conducono a monumenti come il Duomo e Ponte Vecchio".
Quali sono le migliori città al mondo da visitare a piedi? Lo rivela una ricerca di Insider Monkey che si è basata sui punteggi di percorribilità a piedi delle città provenienti da Tourlane e WalkScore, calcolando anche le distanze tra le principali attrazioni turistiche. Per stilare la classifica, inoltre, sono stati analizzati i dati di IQAir e gli indici di sicurezza targati Numbeo.