Quali sono le migliori birre da comprare al supermercato
Svelate le migliori birre da comprare al supermercato in Italia secondo la classifica di Altroconsumo, frutto di assaggio e analisi di laboratorio
Pubblicato:
Warsteiner Premium Verum
Fonte: iStock - monticelllo
La top ten delle migliori birre da acquistare al supermercato secondo Altroconsumo si apre con Warsteiner Premium Verum che occupa la decima posizione e precede, nell'ordine: Birra Messina Cristalli di Sale, Wuhrer e Peroni Nastro Azzurro.
Birra Castello La Decisa
Fonte: iStock - GoodLifeStudio
Birra Castello La Decisa è nona nella classifica delle migliori birre del supermercato stilata da Altroconsumo. L'associazione dei consumatori ha eletto, inoltre, Heineken zero alcol, Peroni Nastro Azzurro senza alcol e Beck's Blue come le migliori birre analcoliche.
Finkgrau Lager
Fonte: iStock - nitrub
La classifica di Altroconsumo dedicata alle migliori birre disponibili sugli scaffali dei supermercati italiani vede la Finkgrau Lager ottenere l'ottava posizione.
Coop La Bionda
Fonte: 123RF - aragami12345
Posizione numero sette per La Bionda, birra prodotta da Coop. I dati di Altroconsumo rivelano che i prezzi medi delle birre nei supermercati sono saliti del 13,5%, a fronte di un aumento dell'inflazione dell'8,2%.
Ichnusa
Fonte: iStock - Carpe89
A rappresentare il nostro Paese nella classifica delle migliori birre presenti all'interno dei supermercati italiani, al sesto posto troviamo la Ichnusa, la birra simbolo della Sardegna.
Kozel Premium Lager
Fonte: iStock - bravo1954
Ai giudici responsabili delle valutazioni delle birre, queste sono state somministrate senza indicatori di marca: le più apprezzate all'assaggio sono state le birre più corpose e con profumi più intensi. Al quinto posto nella classifica di Altroconsumo c'è la Kozel Premium Lager.
Birra Moretti
Fonte: iStock - Juanmonino
Sono diverse le birre italiane presenti nelle prime dieci posizioni della classifica stilata da Altroconsumo: al quarto posto, per esempio, troviamo la Birra Moretti, una vera e propria istituzione nel nostro Paese.
Dreher
Fonte: iStock - franckreporter
C'è la Dreher al terzo posto nella graduatoria delle migliori birre disponibili all'interno dei supermercati italiani. La classifica di Altroconsumo è stata stilata seguendo diversi step, uno di questi riguardava le analisi di laboratorio condotte su tutti i prodotti.
Menabrea Original
Fonte: 123RF - denismart
Seconda posizione e medaglia d'argento per la Menabrea Original, già presente nelle edizioni precedenti della classifica riservata alle migliori birre presenti sul mercato in Italia.
Corona Extra
Fonte: iStock - monticelllo
Al primo posto nella classifica delle migliori birre da comprare al supermercato secondo Altroconsumo troviamo la Corona Extra: una birra di ottima qualità soprattutto per la piacevolezza e la ricchezza dei suoi aromi e profumi persistenti che richiamano note fruttate.
Quali sono le migliori birre presenti nei supermercati italiani? Lo rivela Altroconsumo che ha condotto una ricerca finalizzata a stilare una nuova classifica. L’indagine dell’associazione dei consumatori è stata svolta su 30 birre chiare, protagoniste di due prove: l’assaggio e l’analisi di laboratorio.
Ai giudici sono state somministrate le stesse birre in sequenza diversa, senza indicatori di marca: alcuni prodotti sono stati riproposti più volte. Le birre maggiormente apprezzate dai giudici sono state quelle più corpose, con profumi intensi e aromi persistenti e in generale le più amare. Tra gli aromi che hanno colpito di più i giudici, in senso positivo, troviamo quelli del lievito, dei cereali, gli aromi fruttati, speziati, tostati e fioriti.
Le analisi di laboratorio sono state superate a pieni voti da quasi tutte le birre testate: le informazioni scaturite dai test, eccezion fatta per quelle bocciate, erano in linea con la normativa vigente e con quanto dichiarato sulle etichette delle varie birre.