I migliori bar d'Italia 2025 per Gambero Rosso: tutti i premi
Gambero Rosso ha pubblicato la nuova "Guida Bar d'Italia 2025" con i migliori locali di ogni regione che hanno conquistato Tre Chicchi e Tre Tazzine
La Guida “Bar d’Italia” del Gambero Rosso rappresenta da anni un punto di riferimento per chi desidera scoprire i migliori bar italiani. Ogni anno, la guida offre una panoramica aggiornata sui locali che si distinguono per la qualità del caffè e per l’offerta complessiva. La Guida Bar d’Italia 2025 non fa eccezione, continuando a premiare le migliori insegne del Paese con il suo consolidato sistema di valutazione basato su “Chicchi” e le “Tazzine”. Quest’anno, la guida raccoglie ben 1110 locali, con oltre 100 nuovi ingressi, confermando l’evoluzione e la crescita di un settore sempre più competitivo.
La “Guida Bar d’Italia 2025” di Gambero Rosso
La Guida Bar d’Italia viene pubblicata da anni Gambero Rosso per riconoscere e promuovere l’eccellenza nei bar italiani. Con 1110 insegne recensite, oltre 100 nuovi ingressi e ben 18 locali premiati con la Stella, la Guida racconta come il panorama della caffetteria italiana sia in continua crescita. I Chicchi e le Tazzine sono simboli di qualità che guidano i consumatori verso le migliori esperienze nel mondo della caffetteria mentre il Premio Illy Bar dell’Anno è un riconoscimento al bar che guarda anche alla sostenibilità. A questi si aggiungono 18 indirizzi insigniti delle Stelle che rappresentano l’eccellenza nel panorama italiano dei bar.
La “Guida Bar d’Italia 2025”: le Stelle
La Guida Bar d’Italia 2025 del Gambero Rosso si distingue per il suo metodo rigoroso di valutazione, che permette di riconoscere i locali di eccellenza basandosi su criteri specifici e mirati. Un riconoscimento particolarmente ambito all’interno della Guida Bar d’Italia è quello delle Stelle, un simbolo che premia i bar che hanno mantenuto standard di eccellenza per un decennio. In particolare, per ottenere la Stella, un locale deve aver conseguito per dieci anni consecutivi il massimo punteggio di Tre Chicchi e Tre Tazzine.
Nell’edizione del 2025, sono 18 i locali che hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento, dimostrando una costanza eccezionale nella qualità del loro caffè e nel servizio complessivo offerto. Questo simbolo rappresenta un vero e proprio marchio di garanzia per i clienti, certificando non solo la qualità, ma anche l’affidabilità di un locale che per anni è stato in grado di mantenere elevati standard.
Ottenere i Tre Chicchi significa saper lavorare alla perfezione sulla selezione delle miscele, gestendo con attenzione ogni fase dell’estrazione e offrendo al cliente un prodotto impeccabile. Ottenere Tre Tazzine, invece, significa eccellere anche in tutti gli altri aspetti: dal servizio attento e cortese alla cura dell’ambiente.
Guida “Bar d’Italia 2025”: Premio Illy Bar dell’Anno
Oltre alle Stelle, un altro riconoscimento di rilievo nella Guida Bar d’Italia è il Premio illy Bar dell’Anno. Questo premio mette in luce le realtà che si sono distinte per un impegno concreto in materia di sostenibilità. Per il 2025, il riconoscimento è andato al Gustificio di Carmignano di Brenta (PD) in provincia di Padova. Questo locale collabora con molte realtà locali per l’approvvigionamento delle materie prime e con molte altre aziende certificate B-Corp. La plastica è stata completamente eliminata, anche per i prodotti forniti da terzi.
Guida “Bar d’Italia 2025”: le Tazzine e i Chicchi
Come accennato le Tazzine e i Chicchi sono i due elementi fondamentali della guida. Le Tazzine esprimono un giudizio complessivo sull’intero locale, includendo la varietà dell’offerta, la qualità del servizio, l’ambiente e la cura del dettaglio. I Chicchi giudicano esclusivamente la qualità del caffè, prendendo in considerazione vari fattori come la selezione delle miscele, l’abilità nell’estrazione e il servizio offerto.
Ogni locale può ottenere da 1 a 3 Chicchi per la qualità del caffè e da 1 a 3 Tazzine per l’offerta complessiva. Quest’anno, la guida ha visto l’ingresso di oltre 100 nuovi bar sparsi su tutto il territorio italiano, segno di una continua ricerca dell’eccellenza. Ecco la lista completa dei “Tre Chicchi e Tre Tazzine”:
- Valle d’Aosta
Paolo Griffa al Caffè Nazionale – Aosta
- Piemonte
Converso – Bra [CN]
Baratti & Milano – Torino
Caffè San Carlo – Torino
Bar Zucca – Torino
- Liguria
Douce – Genova
Murena Suite – Genova
- Lombardia
La Pasqualina Almenno San Bartolomeo [BG]
Caffè Cavour 1880 Bergamo
Bedussi Brescia
In Croissanteria Lab Carobbio degli Angeli [BG]
Colzani – Cassago Brianza [LC]
Pasticceria Sartori – Erba [CO]
Pasticceria Roberto – Erbusco [BS]
L’Ile Douce – Milano
Loste Café – Milano
Pavé – Milano
Marelet – Treviglio [BG]
Morlacchi – Zanica [BG]
- Veneto
Olivieri 1882 – Arzignano [VI]
Il Chiosco – Lonigo [VI]
Biasetto – Padova
Amo – Venezia
Grancaffè Quadri – Venezia
- Friuli Venezia Giulia
Caffetteria Torinese – Palmanova [UD]
Antico Caffè San Marco – Trieste
Caffè Vatta – Trieste
- Emilia Romagna
Gino Fabbri Pasticcere – Bologna
Staccoli Caffè – Cattolica [RN]
Bar Roma – Novellara [RE]
Gabriele Spinelli – Dolce Salato – Pianoro [BO]
Rinaldini – Rimini
Nuova Pasticceria Lady – San Secondo Parmense [PR]
- Toscana
Tuttobene – Campi Bisenzio [FI]
Ditta Artigianale – Firenze
Gilli – Firenze
Paszkowski – Firenze
- Marche
Picchio – Loreto [AN]
Palazzo Rainaldi – Treia [MC]
- Umbria
Il Molino Centumbrie – Magione [PG]
- Lazio
Faro – Roma
Spazio Niko Romito Bar e Cucina – Roma
- Campania
Sal De Riso – Costa d’Amalfi Minori [SA]
Gran Caffè La Caffettiera – Napoli
- Puglia
300mila – Lecce
- Sicilia
Caffè Sicilia – Noto [SR]
Sciampagna – Palermo
Antico Caffè Spinnato – Palermo