La classifica delle migliori aziende dove lavorare al Sud Italia
Una ricerca condotta da Great Place to Work rivela quali sono le migliori aziende dove lavorare nel sud dell'Italia: ecco la classifica completa
Pubblicato:
Andriani
La classifica delle migliori aziende dove lavorare al Sud si apre con Andriani, realtà pugliese attiva nel campo della manifattura e inserita all'ottavo posto da Great Place to Work Italia.
Prestiter
Al settimo posto nella classifica dedicata alle migliori aziende dove lavorare al Sud Italia troviamo Prestiter: l'azienda del Molise si occupa di servizi finanziari e assicurativi.
Unobravo
C'è la Campania al sesto posto della graduatoria Best Workplaces in South Italy che premia le migliori aziende dell'Italia meridionale: qui troviamo Unobravo, azienda che offre servizi psicologici e di psicoterapia online.
P.A. Advice
P.A. Advice, azienda che si occupa di servizi professionali, occupa la quinta posizione nella classifica stilata da Great Place to Work Italia e dedicata alle realtà del Sud: l'azienda ha la propria sede a Napoli, una delle dieci destinazioni più cercate dagli italiani per l'estate 2023.
ACSoftware
Per la quinta posizione della classifica dedicata alle migliori aziende dove lavorare in Italia al Sud si va in Calabria, Regione che vanta diverse new entry tra le Bandiere Blu 2023: qui troviamo ACSoftware, azienda attiva nel campo dell'Information Technology.
Novidis
Nelle prime posizioni della graduatoria di Great Place to Work che ha eletto le migliori aziende italiane dove lavorare al Sud ce ne sono diverse che si occupano di Information Technology: una di queste è l'abruzzese Novidis inserita al terzo posto, sul gradino più basso del podio.
Nebulab
Un'altra azienda abruzzese attiva nel campo dell'Information Technology è la seconda migliore realtà del Sud Italia secondo la classifica stilata da Great Place to Work: si tratta di Nebulab inserita al secondo posto.
GalileoLife
Al primo posto nella classifica delle migliori aziende dove lavorare nel Sud Italia troviamo GalileoLife, un'azienda farmaceutica della Provincia di Lecce, in Puglia.
Migliori aziende del sud: le regioni virtuose
L'Information Technology è il campo più rappresentato con tre aziende che formano la classifica Best Workplaces in South Italy, con tre posizioni su otto, equivalente al 36% del totale. I lavoratori che hanno risposto all'indagine sono soprattutto uomini (il 60%) e per il 40% appartenenti a una fascia d'età compresa tra i 35 e i 44 anni. Le regioni più virtuose sono la Puglia e l'Abruzzo, mentre non ci sono rappresentanti della Sicilia e della Sardegna.
Benefit aziende: differenze tra nord e sud
In base alla ricerca condotta da Great Place to Work, emergono delle differenze tra le aziende situate nelle regioni del Nord Italia e quelle del Sud. L'indice di soddisfazione generale è superiore al Sud rispetto al resto del Paese, con elementi come l'equilibrio tra vita privata e lavoro, meritocrazia e innovazione valutati tutti in modo positivo. Il Nord, però, vince dal punto di vista dei benefit aziendali e del coinvolgimento dei collaboratori nelle decisioni.
Great Place to Work Italia, società di ricerca e consulenza che si occupa di analisi del clima aziendale, ha stilato per la prima volta la classifica delle migliori realtà presenti nel Sud Italia. Lo studio ha tenuto conto di diversi fattori, come l’equità, la fiducia e i benefit: prendendo in considerazione questi fattori, è nata la graduatoria Best Workplaces in South Italy che rivela quali sono le migliori otto aziende dove lavorare al Sud. Le realtà premiate sono tutte piccole e medie imprese con meno di 500 dipendenti.