Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Le migliori aziende dove lavorare in Italia
Fonte: iStock - cozygraphic
Great Place To Work Italia, società di ricerca e consulenza organizzativa italiana con sede a Milano, ha pubblicato le classifiche dedicate alle migliori aziende dove lavorare nel nostro Paese. Le graduatorie sono cinque e variano a seconda del numero dei collaboratori: da 10 a 49, da 50 a 149, da 150 a 499, da 500 a 999 e da mille a salire.
Eli Lilly
Fonte: ANSA - EPA/RONALD WITTEK
Nella classifica Best Workplaces Italia 2025 di Great Place To Work dedicata alle aziende con mille o più dipendenti, al terzo quarto posto troviamo Eli Lilly che precede, nell'ordine: Hilti; Esprinet Group; Kuehne e Nagel; Gruppo Lutech; Var Group; Fastweb; Accenture; ELT Group; Gruppo Reale; Gruppo SAPIO; Gruppo SELLA.
AbbVie
Fonte: ANSA - EPA/TANNEN MAURY
C'è TP in cima alla graduatoria delle migliori aziende dove lavorare in Italia nel 2025 nella categoria mille o più dipendenti; al secondo posto troviamo AbbVie seguita da Johnson e Johnson.
Cisco
Fonte: 123RF - moovstock
Per quanto riguarda la classifica riguardante le aziende che hanno dai 500 ai 999 collaboratori, seconda posizione per Cisco davanti a: ConTe.it; Salesforce; Micron; Kiabi; Gruppo UNOX; Egnazia Ospitalità Italiana; Colosseum Dental Italia; Facile.it; Santander Consumer Bank S.p.A.; illimity Bank s.p.a.; Grunenthal; EOLO S.p.A.; GFT Technologies.
Hilton
Fonte: iStock
La miglior azienda dai 500 ai 999 collaboratori dove lavorare in Italia è Hilton: occupa il primo posto della classifica Best Workplaces Italia 2025 di Great Place To Work.
MetLife
Fonte: iStock - JHVEPhoto
MetLife è la seconda miglior azienda dove lavorare in Italia tra quelle che hanno tra i 150 e i 499 collaboratori; terza posizione per Vianova che precede Gruppo Servier Italia, S.C. Johnson Italia, Presiter, Webranking, Agilente Technologies, Stryker e Bristol-Meyers Squibb. All'undicesimo posto troviamo Adesso.it davanti ad Axpo Italia, 4ward, AGM Solutions e AGILE LAB.
Bending Spoons
Fonte: 123RF - rinaldopetracca
Già indicata come una delle migliori aziende dove lavorare in Europa, Bending Spoons è prima in Italia nella classifica Best Workplaces Italia 2025 di Great Place To Work dedicata alle aziende che hanno tra i 150 e i 499 collaboratori.
Booking.com
Fonte: iStock - stockcam
Nella graduatoria riservata alle aziende che hanno tra i 50 e i 149 collaboratori, al settimo posto troviamo Booking.com che precede: Quantyca SPA; Trek Bicycle; Experian; Coats Global; Very Fast People; Fenix Pharma s.c.pa.; Straumann Italia; Sebia.
Biogen
Fonte: ANSA - EPA/CJ GUNTHER
Nella categoria che va dai 50 ai 149 collaboratori, la miglior azienda dove lavorare in Italia è Biogen che occupa il primo posto della classifica, precedendo Skylabs, Galileo Life, Insight, ServiceNow e Storeis.
Auditel
Fonte: ANSA - CLAUDIO PERI
A completare le graduatorie stilate da Great Place To Work è la classifica dedicata alle aziende che hanno tra i 10 e i 49 collaboratori: qui troviamo al primo posto Auditel, mentre il podio vede Mindset occupare la seconda posizione ed Eoliann la terza. Dal quarto al quindicesimo posto ci sono: Halley SUD; Marketing Espresso; Edera NordEst Srl; Techdow Pharma Italy; ADACI/ADACI FORMANAGEMENT; Apuliasoft srl; Binnova; Novidis; Evoluzione; IRUDEK ITALIA SRL; Alnylam; SentinelOne.
Quali sono le migliori aziende dove lavorare in Italia? A rivelarlo è Great Place To Work, società di ricerca e consulenza organizzativa che ha pubblicato le classifiche Best Workplaces Italia 2025, in base al numero dei dipendenti delle varie aziende.
Dall’analisi è emerso che tra i 75 migliori ambienti di lavoro italiani per cui lavorare nel 2025, un’organizzazione su 3 (il 30%) appartiene al settore della tecnologia dell’informazione.