Migliori aziende dove fare carriera in Italia: Top 25 di LinkedIn
La classifica delle migliori aziende dove far carriera in Italia nel 2022 secondo Linkedin: da Stellantis a Intesa Sampaolo, passando per Unicredit
Pubblicato:
Intesa Sanpaolo
Al primo posto nella classifica delle migliori aziende dove fare carriera in Italia secondo Linkedin c'è Intesa Sanpaolo, grazie ai suoi programmi formativi e di sviluppo professionale all'avanguardia. All'inizio del 2022 Intesa Sanpaolo è stata inserita anche all'interno della graduatoria delle banche italiane più solide.
Accenture
Seconda posizione della classifica di Linkedin per Accenture, azienda che in Italia impiega 21.550 dipendenti e che ha avviato un programma per l'assunzione di altri 4.000 nuovi candidati nel 2022. La società di consulenza ha inaugurato nuovi uffici a Milano e Roma.
Stellantis
Gradino più basso del podio e medaglia d'argento per Stellantis, la super alleanza automobilistica nata dall'unione tra i Gruppi FCA e PSA. Stellantis impiega in Italia circa 50.000 dipendenti con sedi principali a Torino, Modena, Milano, Napoli e Roma.
Generali Assicurazioni
Già inserita nella classifica delle aziende italiane con le migliori opportunità di carriera del 2021, Generali Assicurazioni occupa la posizione numero quattro nella graduatoria del 2022. La compagnia assicurativa impiega in Italia 1.400 persone tra Milano, Roma e Trieste.
Unicredit
Quinta posizione per Unicredit, eletta nel 2021 una delle aziende italiane più virtuose in materia di Global Warming.
Deloitte
Scorrendo la graduatoria realizzata da Linkedin, al sesto posto troviamo Deloitte, azienda di servizi di consulenza e revisione, prima al mondo per ricavi e numero di professionisti. Deloitte, inoltre, fa parte delle "Big Four", ovvero le quattro più grandi aziende di revisione del pianeta.
General Electric Company
Settima posizione per General Electric Company, azienda che a partire dal 2023 si dividerà in tre società, dividendo le sue attività aeronautica, medicale ed energetica. Al momento la General Electric Company impiega 8.650 dipendenti in Italia, tra tecnici dei servizi sul campo, project manager, responsabili delle vendite e operatori nel campo dell'ingegneria.
Allianz
Allianz occupa l'ottavo posto nella classifica delle 25 migliori aziende d'Italia dove fare carriera secondo Linkedin. La compagnia occupa 4.700 lavoratori tra Milano, Roma, Torino, Trieste e Napoli e ha completato il percorso per la certificazione EDGE Move (Economic Dividends for Gender Equality), una metodologia di valutazione indipendente e uno standard internazionale per le aziende impegnate a garantire la parità di genere.
Volkswagen
Nella top ten della classifica LinkedIn Top Companies 2022 troviamo anche Volkswagen, inserita alla posizione numero uno. Il colosso automobilistico tedesco vanta 770 dipendenti in tutta Italia, soprattutto a Bologna, Milano e Verona.
LinkedIn Top Companies 2022: le altre aziende
La classifica delle migliori aziende dove far carriera secondo Linkedin prosegue, nell'ordine, dal decimo al venticinquesimo posto con: Reply, GFT, Deutsche Bank, EssilorLuxottica, Capgemini, IBM, Siemens, Engineering, Gruppo Credit Agricole, Enel, CNH Industrial, Vodafone, AXA, Philips, EY e Sopra Steria.
Linkedin ha pubblicato la classifica Top Companies 2022 Italia che racchiude le migliori aziende dove far carriera nel nostro Paese. La graduatoria è stata realizzata esaminando le azioni e i percorsi di carriera di milioni di professionisti sulla piattaforma Linkedin, dal gennaio al dicembre del 2021.
I criteri per stilare la classifica includono la stabilità delle aziende, la diversità d di genere, la crescita delle competenze e la capacità di avanzare internamente ed esternamente all’impresa. Tra i criteri si segnalano anche l’affinità aziendale e il background accademico che considera la varietà dei livelli di istruzione tra i dipendenti.