Miele nei supermercati, dove trovare i migliori: la classifica
Altroconsumo ha condotto un'indagine per determinare il miglior miele disponibile nei supermercati italiani: i risultati dei test e la classifica
Pubblicato:
Apicoltura Casentinese – Millefiori selezione italiana
La top ten dei migliori mieli italiani disponibili sul mercato si apre con Apicoltura Casentinese - Millefiori selezione italiana che precede nell'ordine Ambrosoli miele, Coop miele millefiori 100% italiano, Luna di Miele - miele di fiori, Rigoni Miele italiano formato famiglia, Il Pungiglione Miele millefiori bio, Conad, millefiori 100% italiano, Mielizia, La valle del miele, Rigoni Mielbio, Altromercato Miele millefiori Locandona Messico, Le terre di Ecor Fattoria di Vaira e Terre d'Italia Miele millefiori d'Umbria.
Alce Nero – Miele millefiori italiano
Scorrendo la classifica verso l'alto, al nono posto c'è Alce Nero - Miele millefiori italiano biologico, prodotto che ha superato a pieno la prova dell'assaggio, ottenendo 66 nel punteggio assegnato da Altroconsumo.
Saper di Sapori (SELEX) – Miele millefiori italiano
Alla posizione numero otto della classifica riservata ai migliori mieli disponibili sul mercato nel nostro Paese troviamo Saper di Sapori (SELEX) - Miele millefiori italiano con il punteggio globale di 66.
Apicoltura Piana – Miele millefiori
Il punteggio globale di 67 vale la settima posizione della classifica al Miele millefiori Apicoltura Piana, il primo tra i mieli di qualità "buona" secondo l'indagine di Altroconsumo che nel corso del 2021 aveva anche stilato la classifica dei migliori oli d'oliva in Italia.
Maribel (LIDL) – Miele millefiori liquido
Maribel (LIDL) - Miele millefiori liquido vanta un punteggio globale di 70: un miele prodotto con miscele provenienti da Paesi dell'Unione Europea che ha ricevuto il bollino di miglior acquisto da Altroconsumo.
Dolciando (EUROSPIN) – Miele millefiori
Insieme al Maribel della LIDL, anche il Miele millefiori di Dolciando dell'EUROSPIN ha ottenuto un punteggio globale di 70 in seguito all'analisi condotta da Altroconsumo: tra i suoi punti di forza c'è un'etichetta completa che fornisce indicazioni precise e dettagliate.
Manusol (MD) – Miele millefiori italiano
Quarta posizione della classifica riservata ai migliori mieli disponibili sul mercato in Italia per Manusol (MD) - Miele millefiori italiano: un miele che ha ottenuto un ottimo punteggio grazie alla conservabilità e all'assaggio.
Carrefour – Miele millefiori
Con 73 punti, il Miele Millefiori di Carrefour ha ottenuto la terza posizione nella classifica stilata da Altroconsumo, associazione dei consumatori che all'inizio del 2022 aveva condotto un'indagine sui migliori supermercati in Italia.
Esselunga Top – Miele selezione di pregiati mieli italiani
Seconda posizione con il punteggio di 78 per Esselunga Top - Miele selezione di pregiati mieli italiani: una delle qualità più apprezzate di questo prodotto è stata la giusta quantità d'acqua.
Vis – Miele millefiori di Valtellina
Al primo posto nella classifica stilata da Altroconsumo troviamo Vis - Miele millefiori di Valtellina che ha ottenuto un punteggio globale di 84 punti ed è il prodotto migliore senza considerare il rapporto qualità prezzo. Questo miele si è distinto nelle prove di laboratorio e assaggio, ha conquistato la giuria pur essendo tra i più costosi.
A pochi mesi di distanza dal concorso Tre Gocce d’Oro dedicato ai migliori mieli d’Italia, Altroconsumo ha condotto un’indagine sui prodotti presenti nei supermercati italiani. Gli esperti hanno valutato ogni miele con test sull’autenticità del prodotto, la freschezza e la sicurezza, valutando anche la conservabilità e le informazioni riportate sull’etichetta, oltre all’analisi sensoriale. Per ogni parametro sono state assegnate fino a 5 stelle e alla fine ogni miele ha ottenuto un punteggio globale espresso in centesimi. Ecco la classifica stilata da Altroconsumo.