Da Amalfi a Cortina d'Ampezzo, passando per Venezia e Madonna di Campiglio: ecco quali sono le mete preferite in Italia per i viaggi di lusso:
Pubblicato:
Milano
Per quanto riguarda le città, la meta italiana preferita dai turisti del lusso è Milano: il Capoluogo della Lombardia conferma la sua autorevolezza a livello internazionale, dopo essere stata eletta come una delle migliori città europee dove investire in immobili nel 2023.
Roma
I turisti del lusso che decidono di trascorrere le vacanze in una città italiana scelgono Roma: la Capitale è un vero e proprio tesoro di storia e cultura ed è una delle mete italiane preferite dagli stranieri.
Venezia
Insieme a Milano e Roma, anche Venezia è una delle città italiane più gettonate dai turisti per i viaggi di lusso: la Serenissima è sempre al top nel settore turistico "luxury".
Amalfi
Sul fronte delle località balneari c'è una sola destinazione a rappresentare l'Italia: si tratta di Amalfi che in classifica è preceduta dalla Riviera francese, dalle Maldive e dalle Hawaii.
Cortina d’Ampezzo
Sono due le località di montagna italiane presenti nell'elenco di quelle preferite per i viaggi di lusso: una di queste è Cortina d'Ampezzo che insieme a Milano ospiterà i Giochi Olimpici Invernali del 2026.
Madonna di Campiglio
Tra le location di montagna preferite per i viaggi all'insegna del lusso, insieme a Cortina d'Ampezzo troviamo anche Madonna di Campiglio.
Parigi
Parigi è in assoluto la città preferita per i viaggi di lusso: la Capitale della Francia, nella speciale classifica, precede Londra, Milano, New York, Roma, Dubai, Tokyo, Miami e Venezia.
Maldive
La località di mare più gettonata per le vacanze all'insegna del lusso è la Riviera Francese, seguita dalle Maldive.
Hawaii
Le Hawaii occupano il terzo posto nella classifica delle località di mare preferite per i viaggi di lusso e precedono Amalfi, Miami, Mykonos e Cicladi, le Seychelles e Marbella.
St. Moritz
Quando si parla di montagna, la meta preferita dai turisti per i viaggi di lusso è St. Moritz in Svizzera. Secondo posto per Zermatt, seguita da Courchevel, Chamonix, Aspen, Gstaad, Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio.
L’Italia è una delle mete preferite dai turisti che intraprendono viaggi all’insegna del lusso: lo rivelano i dati forniti da Survey Global Blue sul turismo di alta gamma che riguarda alloggi di lusso come ville, castelli e resort.
Le destinazioni più gettonate al mondo nel settore del turismo di lusso sono state divise in tre categorie: città, montagna e mare. In totale, su 25 località, 6 si trovano nel nostro Paese che tra hotel a 5 stelle, castelli e ville ha molto da offrire.
Le proiezioni rivelano che le entrate medie per l’Italia nel comparto dei viaggi di lusso da qui al 2024 sono destinate a salire del 26%. In generale i viaggiatori di alta gamma tendono a spostare sempre più l’attenzione verso una vacanze eco sostenibile, scegliendo, quando possibile, hotel a 5 stelle in grado di offrire tecnologie avanzate in ambienti green.
Le abitudini dei viaggiatori sono state cambiate dalla pandemia di Covid-19: privacy, spazio, sicurezza, qualità e cura dei dettagli sono diventati elementi sempre più richiesti. I luxury travel, per poter accedere a questi servizi, sono disposti a pagare un prezzo più elevato.
L’esperienza in villa è molto richiesta, spesso e volentieri anche più del soggiorno in hotel: anche in questo caso i viaggiatori di lusso cercano privacy e servizi esclusivi all’interno delle ville, come piscine, maggiordomi e anche chef personali.