Master in management 2023: i migliori in Italia e nel mondo
Il Financial Times ha pubblicato la nuova classifica dei migliori Master in management per il 2023: ci sono tre università italiane nella Top 100
Pubblicato:
La Bocconi
La prima università italiana in classifica è la Bocconi, che con la sua Laurea magistrale in Management guadagna ben 12 posizioni e arriva all'ottavo posto: tra i fattori principali del suo successo c'è l'approccio internazionale alla formazione degli studenti, con il 45% dei professori stranieri e la possibilità di fare esperienza all'estero.
I risultati nel Carbon Footprint Rank
Altro merito della Bocconi è l'aver raggiunto svariati obiettivi green, tanto da essere prima nella classifica Carbon Footprint. L'utilizzo di energia autoprodotta da fotovoltaico e geotermico ha già permesso, nel 2017, di soddisfare il 100% del fabbisogno dell'intero ateneo. E ora l'università mira alla carbon neutrality entro il 2025.
La Luiss
La Luiss continua la sua scalata nella Top 100 del Financial Times: rispetto allo scorso anno si è aggiudicata il 30esimo posto, segnando un miglioramento di ben 23 posizioni. L'istituto ha fatto un netto passo in avanti praticamente in tutti gli indicatori, tra cui la sostenibilità e il ruolo del network degli alumni.
Il tasso d’occupazione
Particolarmente interessante è il tasso di occupazione tra gli studenti che si laureano alla Luiss: entro un anno dal conseguimento del diploma, ben il 96% ottiene un lavoro. E le cifre salgono al 97,1% a tre anni e al 98,2% a cinque anni dalla laurea.
Il Politecnico di Milano
Infine, l'ultimo ateneo italiano a conquistare un posto nel Top 100 dei Master in management è il Politecnico di Milano - School of Management: dalla 77esima posizione dello scorso anno passa oggi alla 70esima posizione, migliorando su numerosi fronti.
L’HEC di Parigi
Vediamo ora il resto della classifica: al primo posto come miglior Master in management c'è l'HEC di Parigi. Le università francesi rappresentano ben un quinto dell'intera Top 100, visto che il Paese ha iscritto 21 delle sue prestigiose business school.
L’Università di San Gallo
Medaglia d'argento per l'Università di San Gallo, in Svizzera: l'istituto cede il primo posto all'ateneo francese (che deteneva già da tempo), guadagnandosi quest'anno la seconda posizione.
La London Business School
Terzo posto, infine, per la London Business School: la sua è un'ottima scalata, dal momento che lo scorso anno si era aggiudicata solamente la settima posizione. Il Regno Unito, in generale, vanta ben 10 istituti nella Top 100 dei migliori Master in management del Financial Times.
Le università orientali
Un occhio di riguardo per la crescente internazionalizzazione delle qualifiche nel management, che storicamente appartenevano all'Europa: quest'anno ci sono 11 scuole indiane, 3 cinesi (tra cui la Tsinghua University School of Economics and Management, al sesto posto) e 2 di Hong Kong, chiaro segno di una concorrenza sempre più potente da parte degli atenei orientali.
Le università americane
Gli Stati Uniti, invece, hanno solo due rappresentanti in tutta la classifica: sono i Master in management della Hult International Business School di Boston e l'University of South Carolina. Tuttavia si nota una maggior offerta tra i programmi delle altre istituzioni, rispetto agli anni passati.
Quali sono i più prestigiosi istituti a livello internazionale, nell’ambito del management? Ce lo rivela la nuova classifica stilata dal Financial Times, che prende in considerazione le migliori business school in tutto il mondo. La Top 100 si basa su numerosi fattori, tra i quali l’opinione degli studenti, il raggiungimento degli obiettivi di studio, le opportunità lavorative e gli stipendi dei laureati. La classifica vede ben tre università italiane: ecco quali sono i migliori Master in management nel nostro Paese e nel resto del mondo.