Il mare più bello d'Italia è in Sardegna: la classifica 2020
Le spiagge con il mare più bello d'Italia nel 2020: la classifica stilata da Legambiente e Touring Club Italiano premia Sardegna, Toscana, Puglia e Campania
Pubblicato:
Costa del Mito – Salerno
Decima posizione per la Campania, presente in classifica con la Costa del Mito, in provincia di Salerno. Una località circondata da ulivi e che si affaccia sul Mar Tirreno, vicino a Palinuro.
Alto Salento – Puglia
Salendo la classifica, al nono posto troviamo la Puglia con l'Alto Salento Adriatico. Località come Torre dell'Orso sono tra le più gettonate dai turisti italiani e stranieri per le vacanze estive 2020.
Baronia di Posada e Parco di Tepilora – Nuoro
Baronia di Posada e il Parco di Tepilora, in provincia di Nuoro, occupano l'ottava posizione della classifica del mare più bello d'Italia secondo Legambiente e il Touring Club Italiano. Mare cristallino della Sardegna, presente nella top ten con ben quattro località.
Isola di Capraia – Livorno
Appartenente all'Arcipelago Toscano, l'Isola di Capraia, pur essendo situata nel Mar Ligure, appartiene alla Toscana, precisamente alla provincia di Livorno. A giugno, al largo delle sue coste, è stato avvistato un raro esemplare di foca monaca: per salvaguardarlo, le istituzioni locali hanno deciso di limitare l'accesso ad alcuni tratti di mare.
Gallura Costiera e Area Marina Protetta di Capo Testa – Sassari
C'è di nuovo la Sardegna al sesto posto della classifica del mare più bello d'Italia. L'isola è rappresentata dalla Gallura Costriera e dall'Area Marina Protetta di Capo Testa: luoghi incantevoli con acque cristalline che ogni anno richiamano turisti da tutto il mondo.
Costa d’Argento e isola del Giglio – Grosseto
Quinta posizione per la Costa d'Argento e l'Isola del Giglio, in provincia di Grosseto. Si tratta di un lungo tratto di litorale della Maremma meridionale nel territorio del promontorio dell'Argentario, caratterizzato da spiagge rocciose, piccoli borghi e meraviglie naturali.
Cilento antico – Salerno
Fuori dal podio, nella classifica del mare più bello d'Italia stilata da Legambiente insieme al Touring Club Italiano, troviamo il Cilento antico, in provincia di Salerno. Un tratto di costa baciato dal sole, con spiagge meravigliose in un'area dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Litorale di Chia – Provincia del Sud Sardegna
Gradino più basso del podio per il litorale di Chia, nella Sardegna meridionale. Rinomata località turistica, l'area comprende candide spiagge con un mare cristallino, ornate da alte dune di sabbia e dalla macchia mediterranea.
Maremma Toscana – Grosseto
Al secondo posto della classifica si piazza la Maremma Toscana, in provincia di Grosseto. Tra le spiagge più gettonate ci sono quelle di Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, Capalbio, Ansedonia, Cala Violina e Cala Civette.
Baunei – Nuoro
Alla prima posizione della classifica del mare più bello d'Italia c'è Baunei, comune italiano della provincia di Nuoro che si trova nella subregione dell'Ogliastra. Spiagge come cala Mariolu, cala Goloritzé, Cala dei Gabbiani e cala Sisine sono tra i tratti di costa sono tra i più incantevoli di tutta la Sardegna.
Legambiente e Touring Club Italiano hanno stilato classifica del mare più bello d’Italia nel 2020. Sono principalmente tre regioni a spiccare nelle prime dieci posizioni: la Sardegna, presente con quattro località nella top ten, la Toscana e la Puglia.
Tra circa cento comprensori che formano le coste italiane, sono più di quaranta quelli premiati quest’anno da Legambiente e dal Touring Club Italiano che hanno assegnato le 5 Vele 2020 alle spiagge con il mare più bello e pulito del nostro Paese, dedicando anche una sezione speciale ai laghi. Ecco la classifica delle 10 località con il mare più bello d’Italia.