I marchi italiani più forti del 2023: la nuova classifica
Svelati i marchi italiani più forti del 2023: da Ferrari a Gucci passando per Prada e Kinder, ecco la nuova classifica stilata da Kantar BrandZ
Pubblicato:
Generali
La top ten dei marchi italiani più forti del 2023 stilata da Kantar BrandZ si apre con Generali: la compagnia di assicurazioni occupa la decima posizione della graduatoria basata sulle opinioni di oltre 50.00 intervistati su 1.191 brand di 94 diverse categorie di mercato. Fuori dai primi dieci posti troviamo new entry come Costa Crociere e MSC Crociere, San Pellegrino, Levissima, Giovanni Rana e AIA.
Nutella
Nutella occupa la nona posizione nel ranking Kantar BrandZ Top 40 Most Valuable Italian Brands 2023: nella categoria food, invece, è il secondo marchio di maggior valore nel nostro Paese.
Eni
All'ottavo posto nella classifica di Kantar BandZ che svela quali sono i marchi italiani di maggior valore nel 2023 troviamo Eni.
Fendi
Il lusso è la categoria più presente nel ranking Top 40 Most Valuable Italian Brands 2023: nelle prime dieci posizioni della classifica troviamo tre marchi, tra cui Fendi che occupa il settimo posto.
Prada
Già presente nella top 100 delle aziende italiane con la migliore reputazione al mondo secondo l'analisi condotta da parte di The RepTrak Company, Prada ottiene il sesto posto nella graduatoria riservata ai marchi di maggior valore del nostro Paese.
Tim
La quinta posizione nella classifica dei marchi italiani di maggior valore nel 2023 di Kantar BrandZ è occupata da Tim.
Ferrari
Ferrari è una presenza fissa all'interno del ranking Top 40 Most Valuable Italian Brands di Kantar BrandZ: nel 2023 ottiene la quarta posizione. La Casa automobilistica di Maranello quest'anno è prima tra le imprese italiane che esportano di più all'estero in una classifica che comprende altri giganti del settore automotive come Lamborghini e Maserati.
Kinder
Al terzo posto nella classifica dei marchi italiani di maggior valore del 2023 in base al nuovo report di Kantar BrandZ troviamo Kinder, prima anche nella categoria food tra i brand del nostro Paese.
Enel
Medaglia d'argento e seconda posizione per Enel: classifica dei brand italiani nel 2023 è stata ampliata da 30 a 40 per la prima volta, al fine di misurare e celebrare le marche di maggior successo in Italia.
Gucci
Per il quinto anno consecutivo Gucci è il Most Valuable Italian Brand: c'è la Casa di moda in cima alla classifica dei marchi italiani di maggior valore. Gucci era stata inserita anche nella top 10 dedicata ai brand più amati dagli italiani.
Quali sono i marchi italiani che valgono di più al mondo? Lo rivela Kantar BrandZ che ha realizzato il ranking Top 40 Most Valuable Italian Brands 2023: quest’anno la classifica, rispetto alle edizioni passate, è stata ampliata da 30 a 40 per misurare e celebrare le marche di miglior successo in Italia.
Il nuovo report rivela che il valore totale dei brand italiani si attesta intorno ai 110,5 miliardi di dollari: i primi 30 raggiungono valori più alti del 2% rispetto ai livelli precedenti alla pandemia di Covid-19 del 2020. La classifica è il frutto di uno studio basato sulle opinioni di più di 50.000 intervistati chiamati a esprimersi s 1.191 brand in 84 diverse categorie di mercato.
Secondo la ricerca di Kantar BrandZ, il 29% dei consumatori italiani indica il prezzo come il fattore determinante durante il processo di acquisti. Per molti brand italiani, mentre gli asset finanziari hanno mostrato una flessione nel corso del 2022 a causa dell’inflazione e della crisi energetica, la percentuale di valore derivante dalla brand equity rimane complessivamente forte.