I 100 marchi che valgono di più: i migliori brand italiani
Pubblicata la nuova classifica Best Global Brand 2023 che mette in fila i 100 marchi che valgono di più al mondo: presenti anche tre aziende italiane
Pubblicato:
Prada
Nella nuova classifica dei 100 marchi che valgono di più al mondo ce ne sono tre italiani: uno di questi è Prada, brand della moda che occupa la posizione numero 86 della Best Global Brands 2023 stilata da Interbrand. Nel corso dell'anno Prada era già stata inserita nella classifica delle aziende con la migliore reputazione al mondo.
Ferrari
Il secondo dei tre marchi italiani all'interno della classifica Best Global Brands di quest'anno stilata dalla società di consulenza Interbrand è Ferrari, presente al 70esimo posto. Durante il 2023 Forbes aveva inserito la squadra di Formula 1 del Cavallino Rampante all'interno della graduatoria dedicata ai team sportivi che valgono di più al mondo: la Rossa di Maranello è 45esima davanti ai Los Angeles Clippers, franchigia di basket NBA.
Gucci
Insieme a Prada e Ferrari, il terzo brand italiano che ha trovato spazio nella graduatoria riservata ai 100 marchi più forti del pianeta stando all'analisi condotta da parte di Interbrand è Gucci: la nota casa di moda era già presente nella classifica dei marchi italiani più forti al mondo nel 2022.
Mercedes-Benz
Nella top ten della classifica riservata ai marchi più forti al mondo nel 2023 troviamo Mercedes-Benz al settimo posto, davanti a Coca-Cola, Nike e Bmw. Fuori dalle prime dieci posizioni ci sono, nell'ordine: McDonald's, Tesla, Disney, Louis Vitton, Cisco Systems, Instagram, Adobe, IBM, Oracle e SAP.
Toyota
Tra le prime dieci posizioni della graduatoria che mette in fila i marchi più forti al mondo, due compagnie appartengono al settore automotive: la tedesca Mercedes-Benz che occupa la settima posizione e la giapponese Toyota che si trova invece al sesto posto.
Samsung
La tecnologia domina le prime cinque posizioni della classifica Best Global Brands 2023: al quinto posto c'è l'azienda sudcoreana Samsung che mantiene la stessa posizione ottenuta durante la precedente rilevazione.
Google
Il colosso Google è il quarto marchio più potente al mondo nel 2023: lo rivela la graduatoria stilata dalla società di consulenza Intebrand.
Amazon
Al terzo posto nella classifica che mette in fila i 100 marchi più potenti al mondo c'è il colosso dell'e-commerce Amazon.
Microsoft
Microsoft occupa il secondo posto all'interno della graduatoria Best Global Brands 2023 confermando il piazzamento del 2022.
Apple
Non cambia la prima posizione della classifica dei 100 marchi più potenti del pianeta: come successo già l'anno scorso, anche nel 2023 in testa troviamo Apple.
Nuovo appuntamento con la classifica dedicata ai 100 brand più forti al mondo: è stata pubblicata la Best Global Brand 2023, graduatoria stilata ogni anno da parte della società di consulenza Interbrand. Dominio assoluto per il settore della tecnologia che occupa le prime cinque posizioni del nuovo ranking.
I dati del 2023 fanno registrare un aumento del valore dei marchi più potenti del pianeta: i primi 100, messi insieme, arrivano a un valore complessivo di 3,3 trilioni di dollari, per una crescita del 5,7% rispetto al 2022. Al tempo stesso si segnala un rallentamento in confronto al +16% che si era registrato l’anno scorso:
“La congiuntura economica attuale, unita a un susseguirsi di crisi sociali repentine, ha fatto sì che molti brand siano entrati in una fase di stagnazione – le parole di Lidi Grimaldi, il CEO della sede italiana di Interbrand, riportate dal Corriere della Sera – e che di conseguenza si siano concentrati su operazioni tattiche e a breve termine piuttosto che su operazioni strategiche di lungo periodo.