I luoghi aperti nelle Giornate FAI di Primavera 2019
Saranno 1100 i luoghi aperti nel corso delle Giornate FAI di Primavera 2019, che si terranno il 23 e 24 marzo 2019. Ecco una selezione delle cose da vedere
Pubblicato:
Luoghi aperti nelle Giornate FAI di Primavera 2019: Castello di Melegnano – Milano
Il Castello Visconteo Mediceo di Melegnano è un simbolo della città anche per il rapporto costante con la storia del territorio. Anche nei suoi periodi più bui è stato un luogo d’interesse ospitando la biblioteca e il comune. Sarà accessibile entrambe le giornate del FAI alle 10 alle 17,30.
Luoghi aperti nelle Giornate FAI di Primavera 2019: Autorità portuale street art – Catania
Alla scoperta dei silos del porto di Catania che sono stati realizzati nel secondo dopoguerra e che nel 2015 sono stati oggetto del progetto “Street Art Silos” realizzato da otto artisti di calibro internazionale che hanno interpretato i miti della tradizione. Sono visitabili sia sabato che domenica dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Luoghi aperti nelle Giornate FAI di Primavera 2019: Badolato – Catanzaro
Il borgo di Badolato è stato fondato nel 1080 ed è come un terrazzo suggestivo che si affaccia sullo Ionio. La sua particolarità è quella di aver mantenuto lo stile medievale. Si può visitare sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20,30. Domenica dalle 9 alle 13. Per il sabato sono previsti pernottamento e cena etnica.
Luoghi aperti nelle Giornate FAI di Primavera 2019: Comprensorio Olivetti – Napoli
A Pozzuoli (Napoli) si potrà visitare la fabbrica vista mare di 30mila metri quadrati di Olivetti, progettata dall’architetto Luigi Cosenza. Apertura sabato dalle 9,30 alle 16 e domenica dalle 9,30 alle 14,30.
Luoghi aperti nelle Giornate FAI di Primavera 2019: Nave Italia – La Spezia
Il brigantino Nave Italia è armato a goletta di 61 metri ed è stato realizzato nel 1993 per una compagnia olandese. La sua particolarità risiede nel fatto di essere il più grande brigantino a vela del mondo. Lì vengono portati avanti progetti di ricerca, educazione, formazione e terapia, oltre che la formazione di chi opera a contatto con il disagio.
Luoghi aperti nelle Giornate FAI di Primavera 2019: Villa Dosi Delfini – Pontremoli (Massa)
A Pontremoli in provincia di Massa si potrà visitare Villa Dosi Delfini realizzata nel XVII secolo dai fratelli Carlo e Francesco Dosi. Sono proprio i loro busti ad accogliere i visitatori all’ingresso della Villa, insieme allo stemma di famiglia. Gli interni sono arricchiti da decorazioni, mentre all’esterno vi è un ponte. Apertura entrambe le giornate dalle 10,30 alle 17,30.
Luoghi aperti nelle Giornate FAI di Primavera 2019: Gabinetto Cinese, Palazzo Reale – Torino
Due giorni di visita guidata alla “passeggiata del Re” a Torino, un percorso inedito che permette di ammirare l’originale unità del palazzo Reale. La visita si terrà entrambe le giornate dalle 10 alle 18.
Luoghi aperti nelle Giornate FAI di Primavera 2019: Stadio comunale Artemio Franchi – Firenze
Con le Giornate FAI di Primavera si potrà scoprire lo stadio comunale di Firenze, particolare per la sua forma a “D” e altri dettagli che lo rendono unico. Sarà accessibile domenica dalle 10 alle 17.
Luoghi aperti nelle Giornate FAI di Primavera 2019: La Fabbrica del carro trionfale della Festa della Bruna – Matera
La Festa in onore di Maria S.S. della Bruna si festeggia dal 1389, il 2 luglio nella città di Matera. In questa occasione la statua della Madonna e Gesù Bambino percorre le strade su un carro di cartapesta che viene realizzato ogni anno da artigiani nella Fabbrica del carro. Questo luogo si potrà visitare sia sabato che domenica dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 18,30.
Luoghi aperti nelle Giornate FAI di Primavera 2019: Rifugio antiaereo – Palermo
Sotto il cortile della biblioteca regionale “Alberto Bombace” fu realizzato un rifugio antiaereo dagli studenti del liceo Vittorio Emanuele II di Palermo. Sarà visitabile solo in caso di condizioni meteo favorevoli.
È tra gli appuntamenti più attesi, si ripete nel corso dell’anno e permette di scoprire le tante ricchezze della penisola italiana: stiamo parlando delle Giornate FAI di Primavera, che per il 2019 si terranno il 23 e 24 marzo con ben 1100 aperture tutte da scoprire.
L’obiettivo di queste giornate è quello di riscoprire il patrimonio storico, artistico e culturale. Inoltre prima dell’accesso alle varie strutture è richiesto un piccolo contributo che vuole sostenere la missione del FAI.