Lucciolate 2018, ecco dove vedere le lucciole nei boschi d'Italia
Agli inizi di giugno le lucciole danno il benvenuto all'estate, ecco i principali eventi dove è possibile immergersi nella loro magia
Pubblicato:
Lusiroeula – Parco delle Cave (Milano)
Fino al 10 giugno torna al Parco delle Cave l'appuntamento con le passeggiate notturne per ammirare le lucciole nel periodo di massima luminescenza.
Lucciole e Sibilla al lago d’Averno (NapolI)
Tra archeologia e lucciole la visita alla foresta di Cuma nel Parco dei Campi Flegrei unisce alla suggestioni del luogo in cui visse la sibilla cumana il piacere delle degustazioni dei prodotti tipici campani, il tutto a luci soffuse per non lasciarsi sfuggire lo spettacolo della danza effettuata dalle piccole creature luminescenti che popolano i boschi cari alla vergine dotata di virtù profetiche
Lucciolata in bici – Via Appia (Roma)
Bici e lucciole. A Roma, lungo la via Appia antica, il weekend del 9 giugno sarà caratterizzato da una pedalata al crepuscolo alla ricerca delle incantevoli scie luminose, alla ricerca abitanti che vivono negli angoli più nascosti della Caffarella.
Lucciolata nei boschi (Ferrara)
Ricerca delle belle scie luminose dei piccoli e incantevoli insetti luminosi nella tranquillità dei boschi di Ferrara. Mercoledì 6 giugno e giovedì 7, presso il Bosco della Panfilia a Sant'Agostino. " In silenzio - spiegano gli organizzatori - udiremo i suoni della notte, i richiami degli uccelli e, se saremo fortunati, coglieremo tra i cespugli il magico luccichio delle lucciole".
Scintille intermittenti che spezzano il buio della notte. Scie luminose che donano ai boschi un’atmosfera incantata, degna di favole e fiabe. I boschi italiani tra la fine di maggio e l’inizio di giugno si illuminano con le danze delle lucciole, balli nuziali dei piccoli insetti che annunciano l’arrivo dell’estate e che affascinano all’imbrunire grandi e piccini. In tutta Italia sono tante le manifestazioni e gli eventi realizzati per catturare alcuni dei momenti più suggestivi ed emozionanti che regalano i giorni di preludio della bella stagione.