Le località di neve più attrattive per la seconda casa
Svelate quali sono le località di neve più attrattive al mondo dove investire sulla seconda casa: in classifica presenti anche tre mete italiane
Pubblicato:
Pinzolo
In totale sono tre le destinazioni italiane presenti all'interno della classifica del Savills Ski Resilience Index che mette in fila le località montane più ambite dove acquistare una seconda casa: una di queste è Pinzolo che occupa la posizione numero 46 della graduatoria generale. Pinzolo all'inizio dell'anno era già stata indicata come una delle mete preferite dagli italiani per la settimana bianca.
Cortina D’Ampezzo
Tra le stazioni neve più attrattive per investire sulla seconda casa troviamo anche Cortina d'Ampezzo: la sede delle Olimpiadi Invernali del 2026 insieme a Milano si trova al 39esimo posto della classifica generale. Sia Cortina che Pinzolo hanno ottenuto punteggi alti grazie soprattutto al loro giusto mix di temperature e altitudini raggiungibili.
Solden
La top ten del Savills Ski Resilience Index è abbastanza variegata: all'ottavo posto c'è Solden, località alpina della valle Otzal nella regione austriaca del Tirolo.
Saas Fee
Si vola in Svizzera per la settima posizione della classifica dedicata alle stazioni neve più attrattive per investire sulla seconda casa: qui troviamo Saas Fee, comune situato nel Canton Vallese.
Valle Nevado
La graduatoria che si basa sull'indice di Savills Ski ha un forte respiro internazionale e riguarda tutti i continenti, compreso il Sud America, rappresentato dalla quinta posizione ottenuta da Valle Nevado in Cile.
Breuil-Cervinia
C'è una sola località italiana presente nelle prime dieci posizioni della classifica: si tratta di Breuil-Cervinia, inserita al quinto posto. Di recente Breuil-Cervinia è stata al centro di una polemica legata al cambio di nome: in un primo momento era sparito Cervinia ma successivamente le istituzioni hanno optato per mantenere il doppio nome.
Val d’Isére
La Francia vanta diverse località di montagna apprezzate a livello mondiale e non poteva mancare in classifica: a rappresentarla c'è Val d'Isère che occupa il quarto posto.
Zermatt
Zermatt, in Svizzera, è la location di montagna europee con la posizione più alta della classifica: è stata inserita al terzo posto.
Vail
Le prime due posizioni della graduatoria frutto del Savills Ski Resilience Index sono occupate da altrettante località statunitensi: al secondo posto c'è Vail, in Colorado.
Aspen
Aspen si trova al primo posto nella classifica dedicata alle stazioni neve più attrattive per investire sulla seconda casa.
Dove si trovano le stazioni neve più attrattive per investire sulla seconda casa? Lo rivela il nuovo Ski Report di Savill che comprende un’analisi accurata della qualità e dell’affidabilità delle condizioni sciistiche delle diverse località di montagna sparse in tutto il mondo.
Ogni location è stata valutata attraverso il Savills Ski Resilience Index che prende in esame cinque parametri chiave: l’innevamento, l’affidabilità, la durata della stagione, l’altitudine e la temperatura di ogni location. L’Italia resta tra le destinazioni più ambite a livello globale per chi ha il desiderio di acquistare una casa in montagna: ad apprezzare le bellezze del nostro Paese sono in particolare gli investitori stranieri.
L’indagine di Savills ha evidenziato anche l’andamento dei prezzi sulla base del Prime Price Index riservato alle destinazioni immobiliari di prestigio: si registra una diminuzione media di poco più del 4%. Il calo segue l’aumento record dell’indice dei prezzi della stagione 2021/2022: in quell’occasione gli incrementi superarono quota 20%.