Le spiagge italiane ideali per un assaggio d'estate
Inaccessibili, paradisiache, piene di bellezza e fascino: ecco la classifica, secondo Skyscanner, delle spiagge più belle d'Italia
Pubblicato:
Acqua cristallina, sabbia dorata, profumo di spuma, calette incantevoli. Le spiagge italiane sono luoghi dove la natura sprigiona tutto il proprio potenziale di bellezza. Prima ancora che l’estate si appresti ad ospitare migliaia di persone desiderose di vacanze marine, i luoghi di mare più belli e affascinanti della Penisola propongono esclusivi preludi della bella stagione, un momento davvero propizio per conoscere le meraviglie del mare prive della caotica vivacità dei mesi più caldi dell’anno.
Nuotare nelle acque incontaminate delle calette siciliane, tuffarsi dalle scogliere del Salento, lasciarsi travolgere dagli effluvi della macchia mediterranea del Tirreno, visitare gli arcipelaghi italiani più belli: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Skyscanner, il noto portale che consente di scegliere i voli più convenienti presenti sul mercato, ha effettuato la lista delle spiagge più belle del Belpaese, quelle più inaccessibili e meno conosciute, che mantengono ancora intatta l’atmosfera di esclusività ormai molto difficile da trovare. Eccone un assaggio per lasciarsi avvolgere dalle suggestioni del mare e per scegliere una meta inedita per le imminenti vacanze estive.
Riserva Naturale dello Zingaro (Tp)
Spiagge dorate, acque cristalline e la rigogliosa macchia mediterranea a colorare le insenature marine che disegnano un panorama selvaggio e incontaminato. Tonnarella dell’Uzzo, situata nella Riserva Naturale dello Zingaro, tra San Vito lo Capo e Castellamare del Golfo può essere considerato il tratto di mare più bello della Sicilia, uno dei più apprezzati del Mediterraneo.
Spiaggia di Cala dei Gabbiani (Og)
I giochi di luce di Cala dei Gabbiani restituiscono un panorama a dir poco scenografico. Alte pareti rocciose, spiaggia candida formata da frammenti di marmo bianco e un mare cristallino che lascia intravedere il basso fondale in un caleidoscopio di colori davvero emozionante. La spiaggia situata nel Golfo di Orosei è raggiungibile solo via mare o attraverso un impervio percorso da amanti del trekking. Nessun ristorante, pochi bagnanti, sparute barchette che effettuano saltuariamente la spola dal porto di Arbatax, tutti elementi che fanno di questa meravigliosa spiaggia un paradiso di esclusività.
Ponza – Cala Feola (Lt)
Le piscine naturali e la sabbia bianca rendono Cala Feola, nell'isola di Ponza, la più grande dell'arcipelago pontino, una bellissima insenatura molto ambita dai tanti turisti che si accalcano in questa spiaggia raggiungibile da località "La Forna" dopo un tragitto di 15 minuti a piedi. In piena estate trovare posto nella piccola spiaggia non è semplice, ideale è raggiungerla negli ultimi scampoli di primavera, quando il turismo di massa lascia ancora spiragli di tranquillità.
Area marina protetta del Plemmirio – (Sr)
Profondo blu, mare limpido e fondali che disegnano panorami marini inediti. L'area marina protetta del Plemmirio, che bagna le coste di Siracusa, è un paradiso per sub e amanti dello snorkeling. Per godere di questo paradiso marino di acque incontaminate giungono amanti del mare da tutto il mondo, un viaggio che vale la pena di essere effettuato: questi fondali sono animati da flora e fauna variegate, una vera delizia per gli occhi a portata di pinna ed occhiali
Marina Grande di Positano (Sa)
Protagonista di set e sessioni fotografiche, di aperitivi in terrazza passeggiate nei caratteristici vicoli alla luce del tramonto che separano rinomate boutique e affascinanti casette di mare, Marina Grande di Positano è uno dei luoghi maggiormente apprezzati dai turisti di tutto il mondo. Dal litorale della perla della Costiera Amalfitana è possibile raggiungere le altre meravigliose meraviglie della Campania o immergersi nelle acque delle bellissime spiagge circondate da affascinanti scogliere.