Da Nord a Sud, si nascondono piccoli angoli di bellezza, nei luoghi meno conosciuti: è il caso delle strade più belle d'Italia
Pubblicato:
Le 7 strade più belle d’Italia: Amalfi
Con le case arroccate sulla scogliera, le piccole strade che la percorrono e le luci soffuse della sera, Amalfi è certamente uno degli scorci italiani più conosciuti in tutto il mondo. Meta estiva di tanti turisti stranieri, offre piccole vie da percorrere a piedi con la vista sul Golfo.
Le 7 strade più belle d’Italia: Molfetta
Non molti lo sanno, ma la cittadina pugliese a pochi km da Bari e affacciata sul mare nasconde piccole meraviglie. Le strade del centro storico sono infatti strette e lastricate e si fanno strada tra palazzi contemporanei e antichi, creando un mix di storia e modernità.
Le 7 strade più belle d’Italia: Burano
La Laguna di Venezia è amata da italiani e stranieri, ma Burano è forse una delle pietre più preziose del gioiello. Con i suoi canali stretti e le case dai colori sgargianti affacciate sull’acqua, crea un panorama inconfondibile.
Le 7 strade più belle d’Italia: Spello
Spello è un piccolo gioiello immerso nella selvaggia Umbria. Dalla struttura a metà tra l’architettura medievale e rinascimentale, la piccola cittadina del cuore verde italiano offre scorci indimenticabili, tra stradine strette e grandi vasi di piante e fiori colorati.
Le 7 strade più belle d’Italia: Alberobello
Inconfondibile, Alberobello con la sua via Monte Pertica offre uno scorcio unico. La stradina più famosa del Rione Monti è il cuore della zona ricca di trulli della cittadina pugliese. Famosa in tutto il mondo, è ipnotica con il bianco della pavimentazione e i tetti in pietra dei trulli.
Le 7 strade più belle d’Italia: Caruggi
Li cantava De Andrè, che li ha fatti diventare il simbolo di una città “bella e dannata” come Genova. I Caruggi nascondono storia e poesia, in quella che era la cittadella medievale genovese, racchiusa all’interno delle mura. Nel corso dei decenni hanno incontrato spesso degrado e sono stati luogo di scontri sociali forti, ma negli ultimi anni stanno recuperando l’antico splendore.
Le 7 strade più belle d’Italia: Bolgheri
“I Cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar…” scriveva Carducci, raccontando in versi quella strada a lui tanto familiare. Una strada dritta, il Viale dei Cipressi, resa speciale dalla doppia fila di cipressi imponenti ed eleganti che la accompagnano lateralmente, e che collega la Statale provinciale al piccolo paese di Bolgheri, gioiello toscano visitato ogni anno da migliaia di stranieri.
L’Italia, si sa, è sempre un’incredibile scoperta: nel suo miscuglio continuo di arte, storia e folklore, si creano angoli che racchiudono bellezza e poesia, richiamando turisti e viaggiatori.
Non si tratta solamente dei grandi palazzi storici, dei monumenti antichi o delle piazze importanti delle città più conosciute: a volte, gli angoli di bellezza si nascondono anche in piccoli Paesi di provincia, arroccati tra colline e montagne.
È il caso delle strade più belle d’Italia. Se non consideriamo le strade panoramiche o i trekking più suggestivi, di cui comunque il Bel Paese è ricco, si tratta più spesso di vicoli, inerpicati tra un palazzo e una collina. Lastricati o formati ancora dai vecchi sanpietrini, esprimono tutta la bellezza del territorio italiano, quella stessa bellezza che attira milioni di turisti ogni anno. Vediamo quali sono le 7 strade più belle d’Italia.