Vacanze estive, gli italiani già prenotano: le mete preferite
Sono tanti gli italiani che stanno già programmando le vacanze estive del 2024 con largo anticipo: ecco le mete preferite in Italia e all'estero
Pubblicato:
Toscana
In cima alle preferenze degli italiani per le vacanze estive del 2024 ci sono destinazioni nostrane: al quinto posto della classifica basata sul sondaggio condotto da parte di Vamonos-Vacanze.it troviamo la Toscana con il 9% delle preferenze.
Emilia Romagna
L'Emilia Romagna è una delle regioni d'Italia più gettonata per le vacanze della prossima estate con il 10% delle preferenze. Insieme al Veneto e alla Toscana, l'Emilia Romagna è stata indicata come una delle regine degli affitti brevi in Europa per quanto riguarda i mesi estivi.
Sardegna
Quando si parla di vacanze estive non può mancare la Sardegna: in base alla ricerca condotta da Vamonos-Vacanze.it, è la terza meta più gettonata dagli italiani per la prossima estate con il 10% delle preferenze, al pari dell'Emilia Romagna. Durante il 2023 è stata inserita al primo posto nella classifica delle regioni con il mare più bello in Italia.
Sicilia
C'è la Sicilia al secondo posto nella classifica delle mete più gettonata dagli italiani per le vacanze estive del 2024: ha ottenuto le preferenze dell'11% degli intervistati nell'ambito del sondaggio realizzato da parte di Vamonos-Vacanze.it, piattaforma specializzata in crociere per i single.
Puglia
La meta preferita dagli italiani per trascorrere le vacanze dell'estate 2024 è la Puglia: ha ottenuto il 13% delle preferenze. Le più apprezzate sono le mete di mare, ma secondo un recente sondaggio la Puglia è al top anche per quanto riguarda le destinazioni del turismo storico-archeologico.
Emirati Arabi Uniti
Se la maggior parte degli italiani resterà nel nostro Paese per le vacanze estive del 2024, non manca chi opterà per un viaggio all'estero: tra le destinazioni preferite al di fuori dei confini nazionali ci sono gli Emirati Arabi Uniti.
Francia
Il fascino della Francia resta immutato, sia per le location di mare che per le destinazioni culturali: è una delle mete più gettonate dagli italiani per le vacanze estive del 2024 all'estero.
Spagna
Tra gli italiani che andranno in vacanza all'estero, una buona fetta sceglierà una località in Spagna tra isole e città della costa.
Grecia
C'è anche la Grecia nella classifica delle mete più gettonate dagli italiani per le vacanze estive del 2024 secondo il sondaggio di Vamonos-Vacanze.it.
Il mare batte la montagna
Il mare resta in cima alle preferenze degli italiani quando si parla di vacanze estive: a sceglierlo è stato il 61% degli intervistati nel sondaggio di Vamonos-Vacanze.it. Il 16% ha messo le località di montagna in cima alle proprie preferenze, mentre il 18% ha indicato una meta culturale.
Gli italiani stanno già pensando alle vacanze: lo rivela un sondaggio condotto da parte di Vamonos-Vacanze.it, piattaforma specializzata in crociere per single. Secondo la ricerca, otto italiani su dieci stanno facendo programmi per l’estate del 2024.
Il sondaggio si basa su un campione di mille donne e mille uomini intervistati in merito alle prossime vacanze estive: il 14% ha dichiarato di aver già prenotato il viaggio, l’8% versando un piccolo acconto e il 4% scegliendo un piano di pagamento rateale. Il 2%, invece, ha deciso di pagare per intero a diversi mesi di distanza.
I mesi principali in cui gli italiani andranno in vacanza nel 2024 sono luglio e agosto che coincidono con il periodo delle ferie. In cima alle preferenze ci sono le mete di mare: le più gettonate per il 61% degli intervistati. Seguono le destinazioni culturali scelte dal 18% degli italiani e poi le mete di montagna che hanno fatto registrare il 16% delle preferenze totali.