Vacanze estive, gli italiani già prenotano: le mete preferite
Sono tanti gli italiani che stanno già programmando le vacanze estive del 2024 con largo anticipo: ecco le mete preferite in Italia e all'estero
Pubblicato:
Toscana
Fonte: iStock - Geo-K
In cima alle preferenze degli italiani per le vacanze estive del 2024 ci sono destinazioni nostrane: al quinto posto della classifica basata sul sondaggio condotto da parte di Vamonos-Vacanze.it troviamo la Toscana con il 9% delle preferenze.
Emilia Romagna
Fonte: iStock - nantonov
L'Emilia Romagna è una delle regioni d'Italia più gettonata per le vacanze della prossima estate con il 10% delle preferenze. Insieme al Veneto e alla Toscana, l'Emilia Romagna è stata indicata come una delle regine degli affitti brevi in Europa per quanto riguarda i mesi estivi.
Sardegna
Fonte: iStock - den-belitsky
Quando si parla di vacanze estive non può mancare la Sardegna: in base alla ricerca condotta da Vamonos-Vacanze.it, è la terza meta più gettonata dagli italiani per la prossima estate con il 10% delle preferenze, al pari dell'Emilia Romagna. Durante il 2023 è stata inserita al primo posto nella classifica delle regioni con il mare più bello in Italia.
Sicilia
Fonte: iStock - alxpin
C'è la Sicilia al secondo posto nella classifica delle mete più gettonata dagli italiani per le vacanze estive del 2024: ha ottenuto le preferenze dell'11% degli intervistati nell'ambito del sondaggio realizzato da parte di Vamonos-Vacanze.it, piattaforma specializzata in crociere per i single.
Puglia
Fonte: iStock - Pilat666
La meta preferita dagli italiani per trascorrere le vacanze dell'estate 2024 è la Puglia: ha ottenuto il 13% delle preferenze. Le più apprezzate sono le mete di mare, ma secondo un recente sondaggio la Puglia è al top anche per quanto riguarda le destinazioni del turismo storico-archeologico.
Emirati Arabi Uniti
Fonte: iStock - Ibne Sina
Se la maggior parte degli italiani resterà nel nostro Paese per le vacanze estive del 2024, non manca chi opterà per un viaggio all'estero: tra le destinazioni preferite al di fuori dei confini nazionali ci sono gli Emirati Arabi Uniti.
Francia
Fonte: iStock - Balate Dorin
Il fascino della Francia resta immutato, sia per le location di mare che per le destinazioni culturali: è una delle mete più gettonate dagli italiani per le vacanze estive del 2024 all'estero.
Spagna
Fonte: iStock - Balate Dorin
Tra gli italiani che andranno in vacanza all'estero, una buona fetta sceglierà una località in Spagna tra isole e città della costa.
Grecia
Fonte: iStock - limagesstudio
C'è anche la Grecia nella classifica delle mete più gettonate dagli italiani per le vacanze estive del 2024 secondo il sondaggio di Vamonos-Vacanze.it.
Il mare batte la montagna
Fonte: iStock - anzeletti
Il mare resta in cima alle preferenze degli italiani quando si parla di vacanze estive: a sceglierlo è stato il 61% degli intervistati nel sondaggio di Vamonos-Vacanze.it. Il 16% ha messo le località di montagna in cima alle proprie preferenze, mentre il 18% ha indicato una meta culturale.
Gli italiani stanno già pensando alle vacanze: lo rivela un sondaggio condotto da parte di Vamonos-Vacanze.it, piattaforma specializzata in crociere per single. Secondo la ricerca, otto italiani su dieci stanno facendo programmi per l’estate del 2024.
Il sondaggio si basa su un campione di mille donne e mille uomini intervistati in merito alle prossime vacanze estive: il 14% ha dichiarato di aver già prenotato il viaggio, l’8% versando un piccolo acconto e il 4% scegliendo un piano di pagamento rateale. Il 2%, invece, ha deciso di pagare per intero a diversi mesi di distanza.
I mesi principali in cui gli italiani andranno in vacanza nel 2024 sono luglio e agosto che coincidono con il periodo delle ferie. In cima alle preferenze ci sono le mete di mare: le più gettonate per il 61% degli intervistati. Seguono le destinazioni culturali scelte dal 18% degli italiani e poi le mete di montagna che hanno fatto registrare il 16% delle preferenze totali.