Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Eccellenze

Chi sono gli italiani più ricchi quotati in Borsa: la classifica

Svelata la classifica 2022 degli italiani più ricchi quotati in Borsa: l'elenco completo, dalla famiglia Agnelli ai Benetton passando per i Ferrari

Pubblicato:

Come ogni Ferragosto, anche nel 2022 è stato stilato l’elenco che riunisce i 628 uomini e donne con le maggiori consistenze azionarie nel listino di Piazza Affari e gli italiani con partecipazioni rilevanti in società quotate all’estero alla data di chiusura della Borsa del 3 agosto 2022. La classifica degli italiani più ricchi quotati in Borsa è stata realizzata da ‘MF – Milano Finanza’.

Piazza Affari, o Piazza degli Affari è il nome di una delle piazze più importanti di Milano, principalmente conosciuta per ospitare la sede del mercato finanziario nazionale, la Borsa di Milano, che qui è stata istituita il 16 gennaio 1808.

Oltre agli italiani più ricchi in Borsa, sempre ‘MF-Milano Finanza’ ha calcolato anche la ricchezza azionaria del Tesoro italiano e dei grandi investitori istituzionali esteri, così come quella delle fondazioni bancarie.

Lo Stato italiano, con 49 miliardi, è di fatto il primo azionista di Piazza Affari, nonostante, rispetto allo scorso anno, registri una flessione (nel 2021 i miliardi erano 56). Spicca il dato delle partecipazioni di Cassa Depositi e Prestiti, il cui valore è aumentato da 27,8 a 28,2 miliardi, grazie in particolar modo alle quote in Eni e Terna. Il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha registrato una flessione di oltre 7 miliardi.

Più forti i fondi esteri, in aumento per il secondo anno consecutivo (superati i 45 miliardi). In vetta rimane il fondo sovrano della Norvegia Norges Bank, le cui 149 partecipazioni valgono più di 8 miliardi.

Italiani più ricchi in Borsa: il confronto con la classifica 2021

Rispetto allo scorso anno, c’è da registrare l’assenza di Leonardo Del Vecchio, deceduto il 27 giugno 2022. Il fondatore di Luxottica, nell’ultima classifica stilata da ‘Forbes’ sugli uomini più ricchi d’Italia, figurava al secondo posto, dietro solo a Giovanni Ferrero (che era stato superato per un breve periodo). Leonardo Del Vecchio ha lasciato ai suoi 8 eredi 28,4 miliardi di euro di ricchezza azionaria. Anche Ennio Doris, scomparso il 24 novembre 2021 all’età di 81 anni, ha lasciato la classifica.

Nel ranking spicca la posizione della famiglia Berlusconi, la cui ricchezza azionaria ammonta a 2,4 miliardi: rispetto allo scorso anno, i Berlusconi hanno registrato una flessione di 3 posizioni. Grande balzo in avanti, invece, per i Moratti: con una ricchezza azionaria pari a 517 milioni hanno conquistato ben 25 posizioni rispetto alla classifica 2021.

Italiani più ricchi in Borsa: la classifica 2022

Nelle prime 10 posizioni della classifica 2022 degli italiani più ricchi in Borsa figurano alcuni nomi “eccellenti”, dalla famiglia Agnelli ai Benetton, passando per i Ferrari.

Nella fotogallery è possibile consultare, nel dettaglio, la Top 10 degli italiani più ricchi in Borsa.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963