L'Italia è tra le "regine" degli affitti brevi in Europa
Una nuova indagine sulle vacanze in Europa ci rivela che l'Italia è stata tra le mete più richieste per gli affitti brevi nel 2023: ecco il podio
Pubblicato:
L’Italia
L'Italia è sul podio: si classifica infatti al terzo posto per quanto riguarda gli affitti brevi, con un totale di più di 34 milioni di notti prenotate dai turisti. Non è una sorpresa, perché il nostro Paese è da sempre una delle mete preferite dagli stranieri.
La Spagna
Al secondo posto c'è invece la Spagna, anch'essa una delle destinazioni favorite in Europa: nel 2023 ha registrato quasi 47 milioni di notti trascorse in affitti brevi, un risultato davvero notevole.
La Francia
Infine, la medaglia d'oro va alla Francia: il nostro "vicino" si posiziona al primo posto, con ben 57 milioni di notti prenotate online in case vacanza dai turisti stranieri.
La Toscana
Guardando a livello regionale, ci sono grandi disparità a seconda della stagione. Nei mesi invernali, se il primo posto per gli affitti brevi va alla regione croata di Jadranska Hrvatska, l'Italia si fa vedere solamente in nona posizione, con la Toscana.
Il Lazio
Allargando ancora un po' il raggio, nelle prime 20 posizioni tra le regioni più apprezzate in Europa per i mesi invernali ce ne sono altre 4 italiane. Una è il Lazio, dove moltissimi turisti si recano per scoprire le bellezze della capitale.
La Lombardia
Spicca poi la Lombardia, soprattutto per la città di Milano (si rivela sempre una delle destinazioni preferite dai turisti). Inoltre, ci sono diverse località sciistiche molto apprezzate.
La Sicilia
Ancora, sono molti gli affitti brevi invernali anche in Sicilia: probabilmente sono turisti che non si arrendono al freddo e preferiscono le miti temperature del Sud al rigido clima montano.
Il Veneto
Infine, troviamo il Veneto: d'altra parte, la città di Venezia è una delle località culturali più suggestive di tutta Italia e non fa che attrarre numerosi turisti da ogni angolo del mondo.
Il Veneto, l’Emilia Romagna e la Toscana
E nei mesi estivi? La classifica cambia nettamente: ad agosto, ad esempio, la prima regione italiana è il Veneto, che si aggiudica il terzo posto a livello europeo. A seguire, l'Emilia Romagna e la Toscana (rispettivamente al settimo e all'ottavo posto).
La Calabria
Merita infine un cenno il record della Calabria, che è la regione europea con il più alto livello di stagionalità: qui, gli affitti brevi sono concentrati praticamente solo nel periodo estivo, con il 64,8% delle notti prenotate nei mesi di luglio e agosto.
Niente più hotel o b&b, ma case vacanza: sono ormai moltissimi i turisti che scelgono la formula dell’affitto breve per i loro soggiorni all’estero, approfittando di prezzi concorrenziali e di servizi che spesso altre strutture non offrono. Nel 2023, la ripresa del settore turistico ha evidenziato proprio questa tendenza. Ce lo rivelano i dati raccolti sui principali portali di prenotazione, tra cui le piattaforme online Airbnb, Booking, Expedia Group e TripAdvisor, monitorate dalla Commissione Europea.
Gli affitti brevi stanno vivendo un periodo d’oro. Solo nella prima metà del 2023, sono circa 237 milioni le notti trascorse dai turisti in case vacanza, naturalmente in tutta Europa. Si tratta di un aumento notevole rispetto allo scorso anno (+18,8%), ma anche rispetto al 2019 (+22,6%), ovvero l’ultimo pre-pandemia. Quali sono state le destinazioni più richieste dai viaggiatori? L’Italia è tra le primissime destinazioni europee, ecco la classifica.