L'Italia "nascosta" secondo il Guardian: le mete da scoprire
Non solo splendide città d'arte e spiagge famosissime: ecco quali sono le mete "segrete" d'Italia, celebrate dal Guardian e tutte da scoprire
Pubblicato:
L’Italia “nascosta” secondo il Guardian: Oristano
La Sardegna è ricca di meraviglie, alcune delle quali decisamente sottovalutate. È il caso della città di Oristano, che possiede un centro storico a dir poco delizioso. La sua cattedrale barocca è la più grande dell'isola, ed è un vero gioiello di architettura settecentesca.
San Giovanni di Sinis, spiaggia incontaminata
Tra le tante spiagge che si possono trovare nei dintorni di Oristano, ce ne sono alcune pressoché sconosciute ai turisti - e per questo ancora più belle. Come quella di San Giovanni di Sinis, piccola mezzaluna candida immersa in un panorama selvaggio, dove il mare sembra dipinto di mille sfumature diverse.
Urbino, la culla del Rinascimento
Delle Marche sono particolarmente rinomate le incantevoli spiagge affacciate sull'Adriatico, ma ci sono luoghi dal fascino unico che meritano assolutamente una visita. La città di Urbino, ad esempio: suggestiva culla del Rinascimento, ospita nel suo centro storico il bellissimo Palazzo Ducale che accoglie oggi un'importante pinacoteca.
Casa Santi, dove nacque Raffaello
A pochi passi di distanza, è poi possibile raggiungere Casa Santi: qui nacque il celebre pittore Raffaello, ed è nella stanza da letto principale che si può ammirare una splendida Madonna col Bambino attribuita al suo periodo giovanile. Un vero capolavoro di grande pregio, che forse l'artista ha dipinto a quattro mani assieme a suo padre Giovanni Santi.
Menfi e i suoi vigneti suggestivi
In Sicilia ci sono tante bellezze da scoprire, come ad esempio le rigogliose colline che si dipanano nei pressi del paese di Menfi. Qui, dove la natura la fa ancora da padrone, ci sono vigneti a perdita d'occhio: non a caso queste terre sono patria di vini rinomati in tutto il mondo, che ne hanno segnato la ricchezza.
Selinunte, antica città greca sul mare
Nei dintorni, sorge la meravigliosa Valle dei Templi. Famosissima, questa località non può però oscurare il fascino della meno conosciuta Selinunte, antica città greca adagiata su una collina a picco sul mare, da cui si gode un panorama unico. Le sue rovine, custodite nel più grande parco archeologico della regione, sono la testimonianza di un passato florido e ricchissimo.
L’Oltrepò Pavese, natura bellissima
C'è un'altra zona d'Italia da cui provengono vini buonissimi (e no, non stiamo parlando della Toscana). L'Oltrepò Pavese è una regione decisamente poco turistica, che offre tuttavia paesaggi da cartolina. Lunghi filari di viti si dipanano a perdita d'occhio, su colline punteggiate solo di tanto in tanto da qualche piccolo borgo antico.
Zavattarello, piccolo borgo da visitare
Uno di essi è Zavattarello, minuscolo paesino abbarbicato alle pendici di una collina su cui svetta il suggestivo Castello Dal Verme. È da quassù che si gode un panorama unico, che abbraccia addirittura quattro altri castelli affascinanti - oltre, naturalmente, a colline verdeggianti e boschi rigogliosi.
La città di Grado, sulla laguna
Affacciata su una piccola laguna, proprio come la più famosa Venezia, la città di Grado è un coacervo di casette colorate lambite da canali che la attraversano. Oltre alle bellissime spiagge che si possono visitare nei dintorni, con una breve traversata si raggiunge l'isola di Barbana, sede di uno storico santuario e meta di molti pellegrinaggi.
Il Parco Nazionale del Pollino, vero capolavoro
Infine, ecco un vero capolavoro della natura: il Parco Nazionale del Pollino. A cavallo tra Basilicata e Calabria, si snoda tra imponenti montagne e foreste lussureggianti. Vi sono molti sentieri escursionistici da esplorare, dai più impervi (ottimi per chi è già esperto) a quelli adatti anche ai principianti. È la meta ideale per una full immersion nel verde.
L’Italia è da sempre una delle mete preferite dagli stranieri: scrigno di splendide città d’arte e di spiagge incantevoli, di montagne da sogno e di borghi antichi, attira ogni anno milioni di turisti. Ma gli angoli più belli del nostro Paese sono forse quelli meno conosciuti – e visitati -, i luoghi che continuano a rimanere fuori dalle rotte turistiche e, forse proprio per questo, non hanno mai perso la loro autenticità. Di quali destinazioni stiamo parlando? Ce lo svela il Guardian, che ha raccontato la sua Italia “nascosta”.