L'isola più bella d'Europa è italiana: la Top 10 2023
La Sardegna ha guadagnato il primo posto del sondaggio “Condé Nast Readers' Choice Awards" ed è stata così proclamata l'isola più bella d'Europa
Pubblicato:
Sardegna
L’isola italiana della Sardegna ha conquistato nel 2023 il primo posto della Top 10 sulle isole più belle d’Europa con un punteggio di 88.08. Questa destinazione è apprezzata per le sue bellissime spiagge, il mare cristallino e il patrimonio storico. Nell’edizione 2022, la Sardegna si era classificata al terzo posto dopo Ibiza e Creta.
Mykonos
L’isola greca di Mykonos ha raggiunto quest’anno il secondo posto della Top 10 sulle isole più belle d’Europa con un punteggio di 87.35.
Ibiza
L’anno scorso aveva conquistato il primo posto della classifica mentre quest’anno con un punteggio di 87.07, l’isola spagnola di Ibiza si piazza “solo” nel terzo gradino del podio.
Creta
Altra famosa destinazione estiva europea è l’isola di Creta che conquista per le spiagge mozzafiato, il mare limpido e la sua lunga storia. Già presente nella classifica delle migliori isole del Mediterraneo, quest’anno l’isola greca si piazza al quarto posto con un punteggio di 86.95.
Sicilia
Quinto posto nella classifica redata da Condé Nest per un’altra isola italiana: la Sicilia. La Sicilia ha guadagnato un punteggio di 85.92 ed è molto apprezzata non solo per le sue coste, ma anche per i siti archeologici e l’ottimo cibo. Per le sue bellezza l'isola è spesso scelta anche come location per matrimoni anche di vip e personaggi stranieri.
Jersey-Guernsey
Sesto posto con un punteggio di 85.85 per le isole di Jersey&Guernsey che si trovano nel canale della Manica. Queste sono entrambe dipendenze della Corona britannica.
Azzorre
Proseguendo nella classifica redatta da Condé Nest sulle isole più bell’Europa si trovano le Azzorre, un arcipelago di origine vulcanica situato nell'oceano Atlantico settentrionale. Le Azzorre hanno ottenuto un punteggio di 85.36.
Santorini
Ottavo posto nella Top 10 delle isole più belle d’Europa per Santorini con un punteggio di 84.71. Santorini è la terza isola greca in classifica ed è da sempre apprezzata per le sue cittadine arroccate in cima alle scogliere che si affacciano sulla caldera, ovvero un cratere sottomarino.
Minorca
Altra isola spagnola nella classifica condivisa da Condé Nest è Minorca che ha guadagnato un punteggio di 84.42. Minorca fa parte con Maiorca e Ibiza dell’arcipelago delle Baleari anche se è la meno nota tra le tre isole. Minorca è famosa per le spiagge infinite e le baie rocciose chiamate "calas".
Hvar
Infine, decimo posto della Top 10 per l’isola di Hvar in Croazia che ha ottenuto 83.86 punti. Hvar si trova nella Dalmazia Centrale ed è meta di numerose navi da crociera e turisti che la raggiungono in ogni periodo dell’anno.
La rivista internazionale di viaggi Condé Nast ha realizzato un sondaggio online tra i suoi lettori per decidere quale fosse anche quest’anno l’isola più bella d’Europa. Al termine del sondaggio è stata condivisa una classifica con le 10 isole più belle del vecchio continente. In Top 10 ci sono anche due italiane, delle quali una occupa il primo posto.
La classifica 2023 delle isole più belle d’Europa
Si chiama “Condé Nast Readers’ Choice Awards”, il sondaggio on line che il famoso magazine condivide annualmente tra i suoi lettori per decidere quali sono secondo loro le isole migliori al mondo. Quest’anno hanno partecipato ben 526.518 lettori che hanno manifestato il proprio voto nelle diverse categorie che comprendevano Europa, Stati Uniti, Caraibi e Atlantico, Centro e Sud America, Australia, Africa e Oceano Indiano e Asia. Si è guadagnata il primo posto della Top 10 per l’Europa quest’anno la Sardegna, isola che richiama da sempre turisti da ogni parte del mondo.
L’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa ha dichiarato: “Un riconoscimento prestigioso che premia gli sforzi dell’intero comparto turistico sardo e la programmazione della Regione. Ma soprattutto la bellezza e l’unicità della Sardegna, che è stata votata come l’isola europea più gradita tra i lettori di Condé Nast Traveller, la più autorevole rivista mensile di viaggi pubblicata nel mondo, ottenendo uno dei premi più ambiti nel settore dei viaggi”.
In classifica anche un’altra regione italiana, la Sicilia, e diverse altre isole appartenenti a Grecia, Spagna, Regno Unito, Portogallo e Croazia.