Internet, le città italiane dove si naviga più velocemente
Quali sono le città italiane dove si naviga più velocemente su internet: i dati relativi alle connessioni con le reti mobili nel nostro Paese
Pubblicato:
Milano
A Milano si è registrata la velocità media più alta in download per quanto riguarda le reti mobili italiane: 357 Mbps. Nel Capoluogo della Lombardia, eletto una delle città europee più convenienti per investire in immobili, la velocità in upload è di 63 Mpbs. Grande balzo in avanti rispetto al 2021, quando l'upload era di 32 Mbps e il download di 76.
Torino
Torino è la seconda città italiana con le reti mobili più veloci: secondo i risultati dei test la velocità di download è di 315 Mbps mentre quella di upload è di 53 Mbps. Nel 2021 a Torino il download era di 82 Mbps e l'upload di 35 Mbps.
Bologna
Grandi passi in avanti per Bologna: il Capoluogo dell'Emilia Romagna è passato dai 126 Mbps in download e 38 Mbps del 2021 ai 291 Mbps in download e 43 Mbps in upload del 2022.
Napoli
La velocità di download internet con reti mobili a Napoli è di 251 Mpbs: lo rivela il resoconto della campagna 2022 di drive test pubblicato sul sito del progetto Misura Internet Mobile. Nel Capoluogo della Campania l'upload è pari a 63 Mbps: nel 2021 il download era di 54 Mbps e l'upload di 29.
Palermo
I test drive condotti sulle reti mobili italiane hanno evidenziato che a Palermo la velocità di download è di 215 Mbps, mentre quella di upload è pari a 43 Mbps. Gli stessi test nel 2021 aveva dato i seguenti risultati: 63 Mbps in download e 28 Mbps in upload.
Roma
Secondo la ricerca del progetto Misura Internet Mobile, a Roma la velocità di download internet mobile è di 205 Mbps, mentre quella in upload è pari a 40 Mbps. Nel 2021 i drive test della Capitale, inserita tra le mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, avevano evidenziato una velocità di 71 Mbps in download e di 29 Mbps in upload.
Bari
Sulla base dei test condotti nella città di Bari, la velocità in download è di 291 Mbps, mentre in upload di 53 Mbps, rispetto ai 91 Mbps e ai 38 Mbps della campagna di misurazione del 2021.
Firenze
I dati pubblicati sul sito web del progetto Misura Internet Mobile mostrano i seguenti risultati per la città di Firenze: la velocità in download è di 245 Mbps e quella in upload di 49 Mbps.
Verona
Tra le città con la velocità di navigazione mobile più veloce in Italia c'è anche Verona, protagonista di uno degli eventi culturali più attesi del 2023: le rilevazioni sulla velocità delle reti mobili si basano su campagne di misure sul campo (drive test) il cui svolgimento è stato affidato alla Fondazione Ugo Bordoni.
Genova
C'è anche Genova tra le città italiane con la navigazione internet più veloce attraverso le reti mobili sulla base della campagna di test pubblicata sul sito del progetto Misura Internet Mobile.
Sul sito del progetto Misura Internet Mobile è stato pubblicato il resoconto della campagna 2022 di drive test che ha rilevato e valutato la qualità di servizio relativa alle connessioni dati a larga banda per le reti mobili italiane nelle principali città del nostro Paese. I test consentono di conoscere quali sono le città d’Italia con la connessione internet mobile più veloce.
Secondo i risultati dei drive testa, il valore medio della velocità in download, per le misure statiche, è di circa 268 Mbps, mentre la velocità in upload risulta di circa 49 Mbps. Prendendo in esame le misure dinamiche urbane, invece, il valore medio della velocità in download risulta di circa 169 Mbps e di circa 39 Mbps in upload.