Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Emilia Romagna
L'Emilia Romagna è la terza regione più cara d'Italia secondo la classifica dell'Unione Nazionale Consumatori stilata sulla base dell'inflazione tendenziale di maggio 2024 resa nota da Istat: nel giro di un anno i prezzi in Emilia Romagna sono saliti dello 0,9%, con una spesa aggiuntiva di 237 euro per una famiglia media.
Toscana
C'è la Toscana al secondo posto nella classifica che mette in fila le regioni italiane dove è aumentato di più il costo della vita: dal maggio del 2023 al maggio del 2024 i prezzi sono saliti dell'1,1%, portando una famiglia a spendere mediamente 272 euro in più all'anno.
Veneto
La regione più cara d'Italia secondo i dati Istat sull'inflazione di maggio 2024 analizzati dall'Unione Nazionale Consumatori è il Veneto, una delle località preferite dai turisti: la spesa aggiuntiva per un nucleo familiare è di 324 euro su base annuale.
Valle d’Aosta
Al netto di un'inflazione che risulta in crescita nella maggioranza del Paese, ci sono comunque regioni addirittura in deflazione, a partire dalla Valle d'Aosta dove i prezzi sono scesi dello 0,8%, portando a un risparmio di 208 euro all'anno. In deflazione anche il Molise: -0,4% e risparmio di 83 euro sulla spesa annuale di una famiglia media.
Padova
L'analisi dell'Unione Nazionale Consumatori sui dati dell'inflazione di maggio 2024 riportati dall'Istat, consente di conoscere anche la classifica delle città più care d'Italia: qui al quinto posto troviamo Padova con un aumento dei prezzi dell'1,2% che comporta una spesa aggiuntiva di 308 euro su base annuale per una famiglia tipo. Sesta posizione per Trieste (+1,2%, +293 euro), seguita al settimo posto da Napoli e Milano (+286 euro). All'ottava posizione troviamo Verona (+1,1%, +283 euro) che precede Perugia (+1,1%, +270 euro) e Roma (+0,9%, +233 euro).
Cagliari
Al quarto posto nella classifica delle città più care d'Italia c'è Cagliari: dal mese di maggio del 2023 a quello del 2024, i prezzi nel Capoluogo della Sardegna sono saliti dell'1,5%, portando una famiglia a spendere mediamente 312 euro in più su base annuale.
Firenze
Firenze, che vanta due dei musei più visitati al mondo, è terza nella graduatoria che mette in fila le città italiane più colpite dall'inflazione: a maggio 2024 i prezzi sono saliti dell'1,4%, dato che si traduce con una spesa aggiuntiva per le famiglie di 366 euro.
Venezia
I dati Istat sull'inflazione relativa al mese di maggio del 2024 mettono Venezia al secondo posto nella classifica delle città più care d'Italia: una famiglia veneziana spende mediamente 369 euro in più all'anno per via di un aumento dei prezzi dell'1,4%.
Rimini
Sono due le città più care d'Italia a causa dell'inflazione: una di queste è Rimini, già eletta una delle migliori città per la movida nel nostro Paese. I dati Istat rivelano che i prezzi a Rimini sono saliti dell'1,6%, con una spesa aggiuntiva di 435 euro a famiglia.
Parma
Insieme a Rimi, al primo posto della classifica delle città più care in Italia troviamo Parma: anche qui la spesa aggiuntiva per una famiglia è di 435 euro su base annuale, a causa di un aumento dei prezzi dell'1,6% da maggio 2023 a maggio 2024.
L’Unione Nazionale Consumatori ha analizzato i dati sull’inflazione tendenziale di maggio 2024 resi noti dall’Istat, andando a stilare la classifica delle regioni e delle città più care d’Italia. A livello territoriale, l’inflazione incide maggiormente nelle zone del Settentrione, colpendo soprattutto le città di Emilia Romagna e Veneto.