Inflazione e aumento dei prezzi: le città più care in Italia
La classifica delle città più care d'Italia stilata dall'Unione nazionale consumatori: come l'inflazione influisce sui prezzi e sulla spesa annua
Pubblicato:
Catania
Sulla base dell'analisi portata avanti dall'Unione nazionale consumatori, Catania è la settima città più cara d'Italia: qui l'inflazione porta a un incremento dei prezzi dell'8,8%, con una spesa annua maggiorata di 1.747 euro per una famiglia media.
Palermo
Stesse cifre di Catania per un'altra città della Sicilia, Palermo: inflazione dell'8,8% e spesa annuale per una famiglia tipo di 1.747 euro in più.
Milano
Posizione numero sei per Milano: l'incremento dovuto all'inflazione è pari al 6,8% in più che si traduce con una spesa maggiorata di 1.846 euro su base annua per una famiglia tipo. La Lombardia è la seconda regione più costosa del nostro Paese dietro al Trentino e davanti all'Emilia Romagna.
Verona
Quinti posto per Verona, con un aumento dei prezzi dell'8,1% in più e una spesa aggiuntiva di 1.885 euro all'anno per una famiglia media, stando alla ricerca condotta dall'Unione nazionale consumatori.
Brescia
Brescia occupa la posizione numero quattro nella graduatoria delle città più care d'Italia in base all'inflazione. Stando all'analisi portata avanti dall'Unione nazionale consumatori, a Brescia c'è un aumento dei prezzi del 7,3%: una famiglia media spende 1.925 euro in più su base annua.
Bologna
Gradino più basso del podio per Bologna: nel capoluogo dell'Emilia Romagna, regione tra le più gettonate d'Italia per le prenotazioni di vacanze al mare, si registra un incremento dei prezzi pari al 7,9% in più che provoca una spesa supplementare di 1.971 euro annui per una famiglia tipo.
Trento
In base all'analisi condotta dall'Unione nazionale consumatori, Trento risulta essere la seconda città più cara d'Italia: il rialzo dei prezzi è del 9% che per una famiglia media determina un aumento della spesa pari a 2.355 euro. Trento, nel corso del 2022, è stata inserita nella top ten delle migliori province italiane per la qualità della vita degli anziani.
Bolzano
Al primo posto nella classifica delle città più care in Italia stilata dall'Unione nazionale consumatori c'è Bolzano: l'inflazione annua è pari a +9,1%, la più alta di tutto il Paese e si traduce in una spesa aggiuntiva annua equivalente a 2.419 euro di media.
Campobasso
Campobasso, invece, risulta la città più virtuosa d'Italia secondo il report dell'Unione nazionale consumatori sull'inflazione nel nostro Paese. A Campobasso, tra le città italiane del futuro scelte per il progetto Anci MediAree Next Generation City, l'aumento dei prezzi è del 5,8% con una spesa aggiuntiva per una famiglia tipo pari a "soli" 1.062 euro su base annua.
Ancona
Ancona è la seconda città più virtuosa dopo Campobasso: inflazione del 5,6% e spesa maggiorata di 1.113 euro per una famiglia media. Segue Catanzaro con l'inflazione che tocca quota 6,2% traducendosi in 1.158 euro in più all'anno.
L’Unione nazionale consumatori ha stilato la classifica delle città più care d’Italia in base all’inflazione, calcolando l’aumento dei prezzi e la spesa media aggiuntiva per una famiglia media nel corso di un anno. Il Trentino Alto Adige risulta la regione più costosa con un’inflazione annua del 9% che porta una famiglia tipo a spendere 2.339 euro in più nel corso di dodici mesi. Segue la Lombardia con una crescita dei prezzi del 6,6%, davanti all’Emilia Romagna. Tra le regioni più virtuose, invece, si segnalano il Molise, la Puglia e le Marche.