Inflazione, le 10 città più care d'Italia: la nuova classifica
La nuova classifica delle città più care d'Italia stilata da parte dell'Unione nazionale consumatori sulla base dei dati Istat relativi all'inflazione
Pubblicato:
Bologna
In base alla classifica delle città più care d'Italia sulla base dei dati territoriali dell'inflazione di maggio 2023 diffusi dall'Istat, al decimo posto troviamo Bologna: l'inflazione tendenziale del Capoluogo della Lombardia è pari al 7,8% con un aumento di 1.946 euro all'anno sulla spesa di una famiglia media.
Varese
Varese occupa la nona posizione nella classifica delle città più care del nostro Paese a causa dell'inflazione, con un impatto del 7,4% in più e una spesa aggiuntiva per una famiglia media di 1.951 euro su base annuale.
Mantova
Ottava posizione per Mantova, dove l'inflazione tendenziale causa un aumento del 7,7% e costa alle famiglie 1.955 euro in più all'anno. Dall'altro lato le città più virtuose sono Potenza, Catanzaro e Reggio Calabria, dove la spesa aggiuntiva è inferiore ai mille euro.
Ravenna
Ravenna è la settima città più cara d'Italia secondo i dati territoriali dell'inflazione di maggio 2023 diffusi dall'Istat: l'inflazione incide per l'8,1% nella città romagnola, con un incremento di spesa annuale per le famiglie pari a 1.57 euro.
Firenze
Firenze, città che vanta due dei musei più visitati al mondo, è sesta nella classifica relativa all'inflazione in Italia: secondo i dati dell'Istat che si riferiscono al mese di maggio del 2023, l'inflazione tendenziale del Capoluogo della Toscana è dell'8,4%
Grosseto
La Toscana, tra le Regioni italiane che vantano località di mare premiate con le Cinque Vele di Legambiente, piazza due città nella classifica delle più care d'Italia a causa dell'inflazione: una di queste è Grosseto con una spesa aggiuntiva di 1.961 euro all'anno per una famiglia media.
Siena
Insieme a Grosseto a condividere il quarto posto nella graduatoria delle città più care in Italia, secondo i dati Istat analizzati dall'Unione nazionale consumatori, troviamo Siena con un'inflazione pari all'8,7% e 1.961 euro di spesa in più su base annuale per una famiglia media.
Bolzano
Gradino più basso del podio per Bolzano, dove si registrano aumenti del 7,7% che portano una famiglia media a spendere 2.046 euro annui in più. Per quanto riguarda le regioni, in testa alla classifica c'è la Liguria, seguita dalla Lombardia e dall'Umbria. La Basilicata, invece, è la regione dove l'inflazione è più bassi: +5% e un aggravio di spesa pari a 968 euro.
Genova
Genova è la seconda città più cara d'Italia: qui l'inflazione porta a un aumento dei prezzi del 9,5% (record nazionale) con un incremento di spesa pari a 2.071 euro all'anno secondo i dati di maggio 2023 forniti dall'Istat.
Milano
Milano occupa la prima posizione nella classifica delle città più care d'Italia: l'inflazione tendenziale del Capoluogo della Lombardia, tra le migliori città europee per investire in immobili, è pari al 7,9% che si traduce in un aumento di 2.145 sulla spesa annuale di una famiglia media.
L’Unione Nazionale consumatori ha stilato la classifica delle città più care d’Italia: la graduatoria si basa sui dati territoriali dell’inflazione di maggio 2023 diffusi da parte dell’Istat. La media nazionale vede i prezzi lievitare del 7,6%: le regioni più colpite dall’inflazione sono la Liguria, la Lombardia e l’Umbria, mentre quelle che hanno fatto registrare gli aumenti più contenuti sulla spesa annua di una famiglia media sono la Basilicata, la Puglia e il Molise.