La nuova edizione dell'iCity Rank realizzata da FPA e presentata al FORUM PA Città rivela quali sono le città più digitali d'Italia del 2023
Pubblicato:
Cagliari
Cagliari è una delle città più digitali d'Italia secondo l'iCity Rank 2023: il Capoluogo della Sardegna risulta essere l'unica città meridionale di alto livello digitale, mentre le altre raggiungono al massimo il livello intermedio.
Venezia
Anche Venezia è una delle 16 città più digitali del nostro Paese: la Serenissima ha ottenuto il decimo posto nella dimensione dei Comuni Aperti e il quinto in quella dedicata alle Città Connesse.
Trento
Trento fa parte del gruppo delle città intermedie innovative e ha ottenuto due ottavi posti: uno nella classifica dei Comuni Aperti e l'altro in quello delle Città Connesse.
Torino
Torino è in assoluto la seconda migliore città d'Italia nel ranking dei Comuni Aperti secondo l'iCity Rank del 2023: il Capoluogo piemontese si è posizionato anche al sesto posto della classifica delle Città Connesse a pari punti con Padova.
Genova
Due piazzamenti in top ten anche per Genova che si trova all'ottavo posto del ranking dei Comuni Aperti insieme a Bergamo, Reggio Emilia e Trento e al decimo in quello delle Città Connesse dividendo la propria posizione con Bari e Modena.
Bologna
Ottimi punteggi per Bologna all'interno dell'iCity Rank: la città felsinea, già premiata agli Oscar del Turismo Digitale, occupa la prima posizione nella classifica delle Città Connesse e la terza in quella dei Comuni Aperti dietro a Firenze e Torino.
Modena
Modena è una delle quattro città italiane capaci di piazzarsi nella top ten in tutte e tre le dimensioni dell'edizione 2023 dell'iCity Rank.
Milano
Piazzamento in tutte le top ten anche per Milano, indicata come una delle migliori città dove investire in immobili nel 2023: il Capoluogo della Lombardia ha ottenuto la decima posizione nella classifica delle Amministrazioni Digitali, la quarta in quella dei Comuni Aperti e la seconda in quella delle Città Connesse.
Firenze
Nel gruppo delle città più digitali d'Italia troviamo anche Firenze che vanta due dei musei più visitati al mondo: è terza a pari merito con Pistoia nella classifica delle Amministrazioni Digitali, prima in quella dei Comuni Aperti e quarta nel ranking delle Città Connesse.
Bergamo
A completare l'elenco delle città italiane leader sul fronte del digitale c'è Bergamo che ottiene un posizionamento nella top ten in tutte e tre le classifiche dell'iCity Rank 2023.
L’iCity Rank 2023 rivela quali sono le città più digitali d’Italia: la nuova edizione della ricerca si basa su una valutazione delle città articolata in tre diverse dimensioni che mostrano caratteristiche e dinamiche differenti. La dimensione Amministrazioni Digitali, per esempio, riguarda la digitalizzazione dell’attività amministrativa delle varie città, tra i siti web, la fruizione dei servizi online e l’adozione delle piattaforme nazionali.
La dimensione Comuni Aperti, invece, analizza il livello di utilizzo dei social media, la diffusione dei dati aperti e la fruibilità delle app. La terza dimensione chiamata Città Connesse, infine, valuta l’impatto della trasformazione digitale sul governo delle città e riguarda molteplici aspetti, su tutti: lo sviluppo delle reti di connessione, i sistemi di sensori e device a essi collegabili e gli strumenti per l’elaborazione dei flussi informativi e analisi dei dati.
In base alle tre dimensioni dell’iCity Rank 2023 risulta che più della metà dei comuni capoluogo sia ormai digitale, al netto di diverse articolazioni. Le città italiane altamente digitali sono 16, mentre quelle che hanno raggiunto un livello intermedio sono 17.